Communicative relations with the recipients of the preventive and rehabilitative processes bring into the foreground, as a main issue, the respect of the person as a subject entitled to make choices, to express his points of view, in terms of a service that starts up evaluation processes and critical skills. This work puts emphasis on increasing responsibilities faced by health professionals during the implementation of these processes, looking over an interpretative model where the doctor-patient relationship is seen as the theoretical and operational place in which all the dimensions of the therapeutic function are realized.

I rapporti comunicativi che si instaurano con i destinatari dei processi preventivi e riabilitativi pongono in primo piano il rispetto della persona come soggetto in diritto di fare scelte, di esprimere i propri punti di vista, nei termini di un servizio che attivi processi valutativi e capacità critiche. Questo lavoro pone gli accenti sulle crescenti responsabilità cui sono sottoposti gli operatori sanitari nel corso della realizzazione di tali processi, guardando oltre un modello interpretativo che veda nel rapporto medico-paziente il luogo teorico e operativo in cui si realizzano tutte le dimensioni della funzione terapeutica.

Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie

VIGNERA, Roberto
2008-01-01

Abstract

Communicative relations with the recipients of the preventive and rehabilitative processes bring into the foreground, as a main issue, the respect of the person as a subject entitled to make choices, to express his points of view, in terms of a service that starts up evaluation processes and critical skills. This work puts emphasis on increasing responsibilities faced by health professionals during the implementation of these processes, looking over an interpretative model where the doctor-patient relationship is seen as the theoretical and operational place in which all the dimensions of the therapeutic function are realized.
2008
9788856801811
I rapporti comunicativi che si instaurano con i destinatari dei processi preventivi e riabilitativi pongono in primo piano il rispetto della persona come soggetto in diritto di fare scelte, di esprimere i propri punti di vista, nei termini di un servizio che attivi processi valutativi e capacità critiche. Questo lavoro pone gli accenti sulle crescenti responsabilità cui sono sottoposti gli operatori sanitari nel corso della realizzazione di tali processi, guardando oltre un modello interpretativo che veda nel rapporto medico-paziente il luogo teorico e operativo in cui si realizzano tutte le dimensioni della funzione terapeutica.
Rapporti comunicativi, Processo riabilitativo, Processi valutativi e competenze critiche ; Communicative relations, Rehabilitative processes, Evaluation processes and critical skills
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fronte.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie .pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/101407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact