L'analisi del problema della formazione dei giovani del XXI secolo induce alla riflessione sul rapporto di influenza reciproca tra la scuola ed il contesto storico, sociale e culturale in cui essa è situata. Quello della formazione, infatti, è problema che richiama l'idea di complessità e che investe di sempre maggiore responsabilità il ruolo dei docenti. In questo lavoro si approfondisce, da un lato, la presa di coscienza delle trasformazioni che stanno investendo l'Europa, con l'intento di indagare la formazione degli stessi insegnanti che si occupano dell'educazione dei futuri cittadini e, dall'altro, chiarisce il senso di una pedagogia critica del docente aperta alle diverse intersezioni disciplinari. E centrale diventa l'analisi del tema dell'identità del docente spagnolo attraverso la normativa vigente del sistema educativo, per poi riflettere sulla problematicità della professionalità docente che si pone in una posizione intermedia tra il piano della collobrazione e quello dell'assistenza sociale, alla luce del fatto che la ragion d'essere centrale del docente è conoscere il mondo interiore dei giovani, cercando di educarli per conferire senso alla loro vita.

La formazione del Docente in Spagna dal 1945 ad oggi. Un'analisi critica della formazione docente tra normative, modelli e applicazioni

MULE', PAOLINA
2011-01-01

Abstract

L'analisi del problema della formazione dei giovani del XXI secolo induce alla riflessione sul rapporto di influenza reciproca tra la scuola ed il contesto storico, sociale e culturale in cui essa è situata. Quello della formazione, infatti, è problema che richiama l'idea di complessità e che investe di sempre maggiore responsabilità il ruolo dei docenti. In questo lavoro si approfondisce, da un lato, la presa di coscienza delle trasformazioni che stanno investendo l'Europa, con l'intento di indagare la formazione degli stessi insegnanti che si occupano dell'educazione dei futuri cittadini e, dall'altro, chiarisce il senso di una pedagogia critica del docente aperta alle diverse intersezioni disciplinari. E centrale diventa l'analisi del tema dell'identità del docente spagnolo attraverso la normativa vigente del sistema educativo, per poi riflettere sulla problematicità della professionalità docente che si pone in una posizione intermedia tra il piano della collobrazione e quello dell'assistenza sociale, alla luce del fatto che la ragion d'essere centrale del docente è conoscere il mondo interiore dei giovani, cercando di educarli per conferire senso alla loro vita.
2011
978-88-7346-628-4
Docente; Formazione; Dimensione Critica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formazione del docente in Spagna.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 831.71 kB
Formato Adobe PDF
831.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/106798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact