La pedagogia contemporanea evidenzia nel suo sviluppo storico un significativo rapporto d'attrazione rispetto al concomitante definirsi di tradizioni e di modelli della conoscenza scientifica. L'evoluzione dei saperi e il profilarsi di diverse immagini del sapere scientifico facenti capo a differenti matrici epistemologiche della scienza contemporanea hanno esercitato un'influenza importante per la predisposizione di ambienti logici e di strutture teoriche in cui anche la pedagogia ha cercato di collocare la propria dimensione di ricerca, nel tentativo di integrare la sua identità all'interno di una coerente dimensione scientifica. Il volume prende esame, in particolar modo, tre modelli selezionati in seno alla più recente storia della pedagogia, analizzando il rapporto instauratosi tra la pedagogia ed il clima scientifico alimentato dalla stagione del positivismo ottocentesco e quindi, nel Novecento, dalla cultura del pragmatismo deweyano e dall'epistemologia genetica piagetiana. Attraverso questi momentii è così possibile ripercorrere alcuni dei principali passaggi che hanno condotto ad avvicinare modelli della scienza e teorie dell'educazione nel quadro della cultura contemporanea

L'ordine pedagogico. Modelli epistemologici, immagini della scienza, teorie dell'educazione tra Ottocento e Novecento

TODARO, LETTERIO
2006-01-01

Abstract

La pedagogia contemporanea evidenzia nel suo sviluppo storico un significativo rapporto d'attrazione rispetto al concomitante definirsi di tradizioni e di modelli della conoscenza scientifica. L'evoluzione dei saperi e il profilarsi di diverse immagini del sapere scientifico facenti capo a differenti matrici epistemologiche della scienza contemporanea hanno esercitato un'influenza importante per la predisposizione di ambienti logici e di strutture teoriche in cui anche la pedagogia ha cercato di collocare la propria dimensione di ricerca, nel tentativo di integrare la sua identità all'interno di una coerente dimensione scientifica. Il volume prende esame, in particolar modo, tre modelli selezionati in seno alla più recente storia della pedagogia, analizzando il rapporto instauratosi tra la pedagogia ed il clima scientifico alimentato dalla stagione del positivismo ottocentesco e quindi, nel Novecento, dalla cultura del pragmatismo deweyano e dall'epistemologia genetica piagetiana. Attraverso questi momentii è così possibile ripercorrere alcuni dei principali passaggi che hanno condotto ad avvicinare modelli della scienza e teorie dell'educazione nel quadro della cultura contemporanea
2006
88-498-1502-6
Pedagogia; epistemologia; scienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ordinepedagogico.pdf

solo gestori archivio

Licenza: Non specificato
Dimensione 951.97 kB
Formato Adobe PDF
951.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/107712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact