Questo lavoro è il risultato di una ricerca che un gruppo di pedagogisti delle Università di Catania e Cosenza ha condotto con il gruppo dei colleghi dell’Università di Valladolid (Spagna), coordinato da Cristina de la Rosa Cubo, Direttore del Dipartimento di Filología Clásica, riguardante il rapporto esistente tra pedagogia, didattica generale, didattica disciplinare e cultura umanistica, nell’ambito della formazione degli insegnanti di Scuola Secondaria in Italia ed in Spagna. Lo scopo della ricerca consiste nell’esplorare i nodi critici del tema per riconsiderare in pedagogia la nuova formazione iniziale del docente per la scuola europea e, di riflesso anche quella in servizio. Questo tema prende in considerazione questioni annose che riguardano il rapporto esistente tra pedagogia, didattica generale e disciplinare che rappresenta il problema centrale dell’agire educativo e formativo dell’insegnante a livello nazionale e internazionale. Il tentativo delle curatrici di questo lavoro è anche quello di comprendere come colmare il vuoto tra le competenze disciplinari e quelle didattiche possedute dai docenti, attraverso un’analisi comparativa tra gli studi italiani e quelli spagnoli, per costruire una nuova pedagogia per la formazione del docente della scuola europea. Per potere comprendere ciò, gli A. del libro hanno ritenuto necessario approfondire il significato che è stato attribuito al concetto di disciplina, partendo dall’epistemologia della disciplina che rappresenta l’insieme degli impianti concettuali, delle regole proprie delle discipline e dello specifico modo di leggere la realtà, dando rilevanza all’importanza della cultura umanistica come spazio essenziale per esplorare, approfondire i nessi tra pedagogia, didattica generale e didattica disciplinare.
PEDAGOGIA, DIDATTICA E CULTURA UMANISTICA. L’INSEGNANTE PER UNA NUOVA SCUOLA EUROPEA
MULE', PAOLINA;
2015-01-01
Abstract
Questo lavoro è il risultato di una ricerca che un gruppo di pedagogisti delle Università di Catania e Cosenza ha condotto con il gruppo dei colleghi dell’Università di Valladolid (Spagna), coordinato da Cristina de la Rosa Cubo, Direttore del Dipartimento di Filología Clásica, riguardante il rapporto esistente tra pedagogia, didattica generale, didattica disciplinare e cultura umanistica, nell’ambito della formazione degli insegnanti di Scuola Secondaria in Italia ed in Spagna. Lo scopo della ricerca consiste nell’esplorare i nodi critici del tema per riconsiderare in pedagogia la nuova formazione iniziale del docente per la scuola europea e, di riflesso anche quella in servizio. Questo tema prende in considerazione questioni annose che riguardano il rapporto esistente tra pedagogia, didattica generale e disciplinare che rappresenta il problema centrale dell’agire educativo e formativo dell’insegnante a livello nazionale e internazionale. Il tentativo delle curatrici di questo lavoro è anche quello di comprendere come colmare il vuoto tra le competenze disciplinari e quelle didattiche possedute dai docenti, attraverso un’analisi comparativa tra gli studi italiani e quelli spagnoli, per costruire una nuova pedagogia per la formazione del docente della scuola europea. Per potere comprendere ciò, gli A. del libro hanno ritenuto necessario approfondire il significato che è stato attribuito al concetto di disciplina, partendo dall’epistemologia della disciplina che rappresenta l’insieme degli impianti concettuali, delle regole proprie delle discipline e dello specifico modo di leggere la realtà, dando rilevanza all’importanza della cultura umanistica come spazio essenziale per esplorare, approfondire i nessi tra pedagogia, didattica generale e didattica disciplinare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Copertina_Cultura_ITA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
137.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
137.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Impaginato_Cultura_ITA.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.