Questo report presenta sinteticamente i risultati di un lavoro svolto dagli studenti di Sociologia e Servizio Socialedel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, durante la frequenza deltirocinio formativo “Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale”, previsto tra le attività didattiche dell’annoaccademico 2015/2016.Il programma del corso ha previsto, tra le molteplici attività, quella di analisi critica del questionario Opis,utilizzato dall’Ateneo per la valutazione delle attività didattiche. Gli studenti, simulando il lavoro dei nuclei divalutazione degli atenei, hanno esaminato il questionario in ogni suo aspetto e, a conclusione del corso, hannorestituito una relazione in cui venivano proposti interventi di modifica.Questo elaborato è la sintesi del loro lavoro d’analisi e di ridefinizione del questionario svolto con la mia supervisione, pertanto non può e non deve essere interpretato come una mia proposta, ma come una sorta di audit rispetto al questionario di valutazione.

Report del Tirocinio “Laboratorio di Metodologia della Ricerca” [LaMeR]. VALUTIAMO LA DIDATTICA! La Valutazione della Didattica: il punto di vista degli studenti

SAMPUGNARO, ROSSANA
2016-01-01

Abstract

Questo report presenta sinteticamente i risultati di un lavoro svolto dagli studenti di Sociologia e Servizio Socialedel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, durante la frequenza deltirocinio formativo “Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale”, previsto tra le attività didattiche dell’annoaccademico 2015/2016.Il programma del corso ha previsto, tra le molteplici attività, quella di analisi critica del questionario Opis,utilizzato dall’Ateneo per la valutazione delle attività didattiche. Gli studenti, simulando il lavoro dei nuclei divalutazione degli atenei, hanno esaminato il questionario in ogni suo aspetto e, a conclusione del corso, hannorestituito una relazione in cui venivano proposti interventi di modifica.Questo elaborato è la sintesi del loro lavoro d’analisi e di ridefinizione del questionario svolto con la mia supervisione, pertanto non può e non deve essere interpretato come una mia proposta, ma come una sorta di audit rispetto al questionario di valutazione.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sampugnaro_valutiamoladidattica.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 7.86 MB
Formato Adobe PDF
7.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/117956
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact