In questo libro si è intrapreso un percorso formativo differenziato nel campo scolastico, attraverso un modello pedagogico critico, plurale, fondato principalmente su un presupposto secondo cui bisogna partire dalle categorie di 'attenzione', di 'cura' attraverso un approccio dinamico, aperto basato sulla relazione interpersonale tra educatore e soggetto educandus. Non più e non solo, quindi, una scuola che affronta le emergenze educative attraverso un modello tradizionale, legato alla trasmissione delle conoscenze ex cathedra, ma un'ipotesi pedagogico-critica che attraverso il teatro ha compreso dinamiche relazionali, sociali, psicopedagogiche, che si sono innescate, particolarmente, durante la redazione, la messa in scena e l'interpretazione di una tragicommedia, intitolata Americani a Catania, che si è svolta presso la Casa Circondariale di Catania-Bicocca.

Educazione e Teatro. Processi Educativi e rieducativi all'interno della Casa Circondariale di Catania-Bicocca

MULE', PAOLINA
2002-01-01

Abstract

In questo libro si è intrapreso un percorso formativo differenziato nel campo scolastico, attraverso un modello pedagogico critico, plurale, fondato principalmente su un presupposto secondo cui bisogna partire dalle categorie di 'attenzione', di 'cura' attraverso un approccio dinamico, aperto basato sulla relazione interpersonale tra educatore e soggetto educandus. Non più e non solo, quindi, una scuola che affronta le emergenze educative attraverso un modello tradizionale, legato alla trasmissione delle conoscenze ex cathedra, ma un'ipotesi pedagogico-critica che attraverso il teatro ha compreso dinamiche relazionali, sociali, psicopedagogiche, che si sono innescate, particolarmente, durante la redazione, la messa in scena e l'interpretazione di una tragicommedia, intitolata Americani a Catania, che si è svolta presso la Casa Circondariale di Catania-Bicocca.
2002
88-86673-26-4
Educazione ; carcere; Teatro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/118006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact