In questo volume si presenta lo scambio epistolare inedito, sviluppato nell’arco di un ventennio (1984 - 2004), tra il premio Nobel per la Letteratura José Saramago e il compositore italiano Azio Corghi, uno dei più poliedrici protagonisti del panorama musicale. La corrispondenza epistolare che precedette, accompagnò e seguì la realizzazione delle composizioni teatrali e sinfonico-corali scritte da Corghi in stretta collaborazione con lo scrittore portoghese, è preceduta da testi introduttivi che aiutano a penetrare nei ‘laboratori’ privati dei due artisti, a ricostruire la genesi e lo sviluppo del processo compositivo di ciascuna opera, a illuminare l’evoluzione della drammaturgia musicale di Corghi alla luce del suo confronto con la scrittura letteraria di Saramago.
Lo sguardo obliquo. Il teatro musicale di Corghi e Saramago
SEMINARA, GRAZIELLA
2015-01-01
Abstract
In questo volume si presenta lo scambio epistolare inedito, sviluppato nell’arco di un ventennio (1984 - 2004), tra il premio Nobel per la Letteratura José Saramago e il compositore italiano Azio Corghi, uno dei più poliedrici protagonisti del panorama musicale. La corrispondenza epistolare che precedette, accompagnò e seguì la realizzazione delle composizioni teatrali e sinfonico-corali scritte da Corghi in stretta collaborazione con lo scrittore portoghese, è preceduta da testi introduttivi che aiutano a penetrare nei ‘laboratori’ privati dei due artisti, a ricostruire la genesi e lo sviluppo del processo compositivo di ciascuna opera, a illuminare l’evoluzione della drammaturgia musicale di Corghi alla luce del suo confronto con la scrittura letteraria di Saramago.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Testo definitivo.pdf
solo gestori archivio
Dimensione
7.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.