È largamente diffuso, in ambito educativo-didattico e pedagogico, l’uso di metafore mutuate dalla pratica della coltura della terra quale cura e accompagnamento nella crescita e nell’apprendimento. Interessanti implicazioni di carattere antropologico, linguistico, metodologico-didattico, culturale sono connesse a tale elaborazione, sulle quali oggi la pedagogia è chiamata a riflettere entro l’orizzonte di una teoria dello studio d’ambiente anche per evitare ogni ricostruzione asettica, superficiale, parziale, strumentale, di quel vasto, spontaneo, epocale fenomeno di valorizzazione della terra come bene ‘rifugio’, di diffusione del senso critico rivolto alla tutela delle risorse ambientali, allo sviluppo sostenibile, ai quotidiani comportamenti di consumo. Tra storia e nuova progettualità emergente si propone una riflessione in ordine a modelli teorici, esperienze, testi e pedagogisti di riferimento.

L'asse natura-cultura nella teoria e nella pratica educativo-didattica [Rewriting the future. The education between research, innovation and development]

TOMARCHIO, Maria
2015-01-01

Abstract

È largamente diffuso, in ambito educativo-didattico e pedagogico, l’uso di metafore mutuate dalla pratica della coltura della terra quale cura e accompagnamento nella crescita e nell’apprendimento. Interessanti implicazioni di carattere antropologico, linguistico, metodologico-didattico, culturale sono connesse a tale elaborazione, sulle quali oggi la pedagogia è chiamata a riflettere entro l’orizzonte di una teoria dello studio d’ambiente anche per evitare ogni ricostruzione asettica, superficiale, parziale, strumentale, di quel vasto, spontaneo, epocale fenomeno di valorizzazione della terra come bene ‘rifugio’, di diffusione del senso critico rivolto alla tutela delle risorse ambientali, allo sviluppo sostenibile, ai quotidiani comportamenti di consumo. Tra storia e nuova progettualità emergente si propone una riflessione in ordine a modelli teorici, esperienze, testi e pedagogisti di riferimento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIVISTA FI 1_2015 [Tomarchio].pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 638.72 kB
Formato Adobe PDF
638.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/15563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact