On considere l’essai L’ultimo dei puristi, en reprenant la représentation que Francesco De Sanctis livre de la «méthode» d’enseignement/apprentissage mis en pratique dans l’« école » privée napolitaine de Basilio Puoti. Il s’agit d’un modele d’enseignement qui dans son essence (centralité du travail de l’étudiant, activité de laboratoire, rapport dialogique au sein de la classe, exercice continud’écriture et de lecture) est reproposé par De Sanctis dans la nouvelle Italie comme modele positif de formation des jeunes et de développement des capacités littéraires.

This article deals with L’ultimo dei puristi, dwelling on the way Francesco De Sanctis describes the teaching/learning «method» used in Basilio Puoti’s private «school» in Naples. It is a kind of teaching method the essence of which (student’s work at the centre, workshops, dialogue within the class as a community, lifelong writing and reading) is revived by De Sanctis in the New Italy as a positive method for educating and cultivate a love of reading in young people.

È preso in esame il saggio L’ultimo dei puristi, rilevando la rappresentazione che Francesco De Sanctis dà del «metodo» di insegnamento/apprendimento attuato nella «scuola» privata napoletana di Basilio Puoti. È un modello di insegnamento che nella sua essenza (centralità del lavoro dello studente, attività laboratoriale, confronto dialogico nella comunità della classe, continuo esercizio di scrittura e lettura) viene riproposto da De Sanctis nella nuova Italia come modello positivo di formazione dei giovani e di sviluppo della competenza letteraria.

De Sanctis e il «metodo» del Puoti

MANGANARO, ANDREA
2015-01-01

Abstract

This article deals with L’ultimo dei puristi, dwelling on the way Francesco De Sanctis describes the teaching/learning «method» used in Basilio Puoti’s private «school» in Naples. It is a kind of teaching method the essence of which (student’s work at the centre, workshops, dialogue within the class as a community, lifelong writing and reading) is revived by De Sanctis in the New Italy as a positive method for educating and cultivate a love of reading in young people.
2015
On considere l’essai L’ultimo dei puristi, en reprenant la représentation que Francesco De Sanctis livre de la «méthode» d’enseignement/apprentissage mis en pratique dans l’« école » privée napolitaine de Basilio Puoti. Il s’agit d’un modele d’enseignement qui dans son essence (centralité du travail de l’étudiant, activité de laboratoire, rapport dialogique au sein de la classe, exercice continud’écriture et de lecture) est reproposé par De Sanctis dans la nouvelle Italie comme modele positif de formation des jeunes et de développement des capacités littéraires.
È preso in esame il saggio L’ultimo dei puristi, rilevando la rappresentazione che Francesco De Sanctis dà del «metodo» di insegnamento/apprendimento attuato nella «scuola» privata napoletana di Basilio Puoti. È un modello di insegnamento che nella sua essenza (centralità del lavoro dello studente, attività laboratoriale, confronto dialogico nella comunità della classe, continuo esercizio di scrittura e lettura) viene riproposto da De Sanctis nella nuova Italia come modello positivo di formazione dei giovani e di sviluppo della competenza letteraria.
Ottocento; Letteratura; Insegnamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/17833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact