Dal 1997, anno in cui è stata promulgata la legge sull'autonomia scolastica, il mondo della scuola è in gran fermento con opposti sentimenti e punti di vista. Le origini di questa inquetudine e le spinte propulsive al cambiamento della struttura della scuola e dell'istruzione in generale sono molteplici. tali spinte si possono rinvenire dallo scenario europeo con la Raccomandazione del Parlamento Europeo di Lisbona del 2000, con le Conclusioni del Consiglio Europeo del 2004 sulla validazione degli apprendimenti formali, non formali e informali, con la Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 sulle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, con la raccomandazione del Parlamento del 2008 che si sofferma sui risultati dell'apprendimento, ossia sulla descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo d'apprendimento.

La certificazione in Italia: un discorso ancora aperto.

MULE', PAOLINA
2016-01-01

Abstract

Dal 1997, anno in cui è stata promulgata la legge sull'autonomia scolastica, il mondo della scuola è in gran fermento con opposti sentimenti e punti di vista. Le origini di questa inquetudine e le spinte propulsive al cambiamento della struttura della scuola e dell'istruzione in generale sono molteplici. tali spinte si possono rinvenire dallo scenario europeo con la Raccomandazione del Parlamento Europeo di Lisbona del 2000, con le Conclusioni del Consiglio Europeo del 2004 sulla validazione degli apprendimenti formali, non formali e informali, con la Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 sulle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, con la raccomandazione del Parlamento del 2008 che si sofferma sui risultati dell'apprendimento, ossia sulla descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo d'apprendimento.
2016
Certificazione; competenze; scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/20167
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact