This article considers the consequences of globalization and eurization (the process that brings about the definitive introduction of the Euro) on tourist sector firms. Although globalization and eurization present some elements in common, as regards firms’ strategic choices globalization produces greater effects than the introduction of Euro. The market strategies of tourist sector SME are focused on research solutions in order to guarantee a local dimension, and therefore the operativeness on local market, within the global market.

In quest’articolo vengono esaminati alcuni dei più importanti effetti che la globalizzazione e l’eurizzazione (processo che segna la definitiva introduzione dell’Euro), determinano sul sistema delle imprese, e, in particolare, su quelle che operano nel sistema turistico. Sebbene globalizzazione ed eurizzazione presentano elementi in comune, nel caso degli effetti prodotti sui sistemi aziendali, sul comportamento delle imprese e sulle loro strategie, sono più forti le influenze esercitate dalla crescita dei mercati che quelli relativi alla creazione di uno spazio europeo, regolato dall’Euro. Si tratta di strategie che vedono impegnate le PMI del settore turistico nella ricerca di modalità operative che possano consentire di affrontare la competitività del mercato, mantenendo la loro identità e le loro dimensioni.

Globalizzazione, eurizzazione e imprese turistiche

ASERO, VINCENZO
2003-01-01

Abstract

This article considers the consequences of globalization and eurization (the process that brings about the definitive introduction of the Euro) on tourist sector firms. Although globalization and eurization present some elements in common, as regards firms’ strategic choices globalization produces greater effects than the introduction of Euro. The market strategies of tourist sector SME are focused on research solutions in order to guarantee a local dimension, and therefore the operativeness on local market, within the global market.
2003
In quest’articolo vengono esaminati alcuni dei più importanti effetti che la globalizzazione e l’eurizzazione (processo che segna la definitiva introduzione dell’Euro), determinano sul sistema delle imprese, e, in particolare, su quelle che operano nel sistema turistico. Sebbene globalizzazione ed eurizzazione presentano elementi in comune, nel caso degli effetti prodotti sui sistemi aziendali, sul comportamento delle imprese e sulle loro strategie, sono più forti le influenze esercitate dalla crescita dei mercati che quelli relativi alla creazione di uno spazio europeo, regolato dall’Euro. Si tratta di strategie che vedono impegnate le PMI del settore turistico nella ricerca di modalità operative che possano consentire di affrontare la competitività del mercato, mantenendo la loro identità e le loro dimensioni.
Globalizzazione; Eurizzazione; PMI turistiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/23560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact