Job represents the longed-for goal of each person, especially of adults with disabilities. Indeed, job helps reaching a complete relational and structural maturation of the identity, by which human beings accomplish the social project of their life. Our research aims at seizing current situation on education and job search of disabled people after school, based on the Italian legislation; moreover, it aims at studying the social and job working integration of adults with disabilities after school, by highlighting structural, social and cultural constraints and resources. The collection of research data was carried out on a sample of adults with disabilities living in Southern Italy, as well as on public and private firms in the same regional area. The survey highlighted a persisting social disadvantage concerning social and job search of adults with disabilities, despite the fact that culture of integration has already started taking roots and foundations of positive perspectives for a better development have been already laid.

Alcune riflessioni introducono il problema dell’inserimento lavorativo, dopo il percorso scolastico, dell’adulto disabile. Il lavoro rappresenta la meta ideale per ogni persona, ma ancora di più per una persona disabile. Esso consente al disabile di raggiungere una completa maturazione relazionale e strutturale dell’identità, di realizzare un personale progetto sociale. La presente ricerca tenta di cogliere l’attuale situazione sulla formazione e sull’inserimento lavorativo delle persone disabili, a partire da un quadro di riferimento normativo italiano. Delineare lo stato autentico dell’integrazione sociale-lavorativa degli adulti disabili dopo la scuola, evidenziare vincoli e risorse, non solo strutturali ma anche sociali e culturali, sono gli obiettivi della ricerca. La ricognizione dei dati utili alla ricerca è stata condotta su un campione di persone disabili adulte che vivono nel Sud-Est d’Italia (provincia di Siracusa) e su alcune imprese e/o aziende pubbliche e private del suddetto territorio. L’indagine sul campo prescelto ha evidenziato il persistere di una condizione sociale di svantaggio per quanto riguarda l’inserimento sociale-lavorativo delle persone disabili ma, altresì, ha rilevato che la cultura dell’integrazione ha posto le basi e che tale premessa è foriera di positivi ulteriori sviluppi.

Dopo la scuola. L'inserimento lavorativo dell'adulto disabile

MUSCARA', CORRADO
2006-01-01

Abstract

Job represents the longed-for goal of each person, especially of adults with disabilities. Indeed, job helps reaching a complete relational and structural maturation of the identity, by which human beings accomplish the social project of their life. Our research aims at seizing current situation on education and job search of disabled people after school, based on the Italian legislation; moreover, it aims at studying the social and job working integration of adults with disabilities after school, by highlighting structural, social and cultural constraints and resources. The collection of research data was carried out on a sample of adults with disabilities living in Southern Italy, as well as on public and private firms in the same regional area. The survey highlighted a persisting social disadvantage concerning social and job search of adults with disabilities, despite the fact that culture of integration has already started taking roots and foundations of positive perspectives for a better development have been already laid.
2006
Alcune riflessioni introducono il problema dell’inserimento lavorativo, dopo il percorso scolastico, dell’adulto disabile. Il lavoro rappresenta la meta ideale per ogni persona, ma ancora di più per una persona disabile. Esso consente al disabile di raggiungere una completa maturazione relazionale e strutturale dell’identità, di realizzare un personale progetto sociale. La presente ricerca tenta di cogliere l’attuale situazione sulla formazione e sull’inserimento lavorativo delle persone disabili, a partire da un quadro di riferimento normativo italiano. Delineare lo stato autentico dell’integrazione sociale-lavorativa degli adulti disabili dopo la scuola, evidenziare vincoli e risorse, non solo strutturali ma anche sociali e culturali, sono gli obiettivi della ricerca. La ricognizione dei dati utili alla ricerca è stata condotta su un campione di persone disabili adulte che vivono nel Sud-Est d’Italia (provincia di Siracusa) e su alcune imprese e/o aziende pubbliche e private del suddetto territorio. L’indagine sul campo prescelto ha evidenziato il persistere di una condizione sociale di svantaggio per quanto riguarda l’inserimento sociale-lavorativo delle persone disabili ma, altresì, ha rilevato che la cultura dell’integrazione ha posto le basi e che tale premessa è foriera di positivi ulteriori sviluppi.
disabilità; integrazione; lavoro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/247243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact