In 1860 the engineer Fernand de Dartein(Strasburg 1838-Paris 1912) travelled for the firsttime in Italy, in order to study Romanesque architecture,and he thereby started working on hisÉtude sur l’architecture lombarde et sur les origins del’architecture romano-byzantine (Paris 1865-1882).In Europe, at the time of Romanticism, theappreciation of Late Medieval architecture wasundergoing one of its peaks, thanks to the speculationsof all those that looked to the MiddleAges as a source of models and inspiration. TheÉtude aided those looking for the historical andcultural roots of the Italian National awareness,by identifying Romanesque Lombard art as acommon language, thereby creating a realhistoriographic myth.Through scrupulous surveys Dartein analyzedthe monuments in depth, documenting hisresearch with notes and graphic material (todayin private archives). This essay examines someunpublished material (the notebooks C’, D, K,N, S) concerning St. Ambrose at Milan in theyears of its 19th century restoration, emphasizingDartein’s method of investigation and hisspeculations on structure and chronology.FERNAND DE DARTEIN’S ARCHIVE PAPERS:NEW CONTRIBUTIONS TO THE STUDY OF ST. AMBROSE’S BASILICA AT MILANTancredi BellaThe drawings of the cupola and tower showconjectures regarding an earlier cross-vault rooffor the basilica, adjacent to the apse, prior tothe drum and to the tower.Some notes on the masonry enable us toacquire information on its state of conservationbefore the 19th and 20th century restorations.The much debated problem – at the time – ofthe two rectangular vaults in the third bay,demolished in 1866, has been examined in thelight of this material, together with GaetanoLandriani’s notes (from the RestorationCommittee).Finally the Monks’ Bell Tower has been considered,in its connection to the basilica, andsome observations are offered concerning themodular structure of the bay (in Dartein’srepresentation the harmony of colours and proportionsare highlighted).The illustration of some cases of graphicreconstruction shows how Dartein’s representationshave handed down the historical memoryof St. Ambrose, an architecture to which heassigned a capital role in Romanesque architecturein Lombardy.

Nel 1860 l’ingegnere Fernand de Dartein (Strasburgo 1838 – Parigi 1912) compie il primo soggiorno in Italia per studiare l’architettura romanica, dando avvio all’Étude sur l'architecture lombarde et sur les origines de l'architecture romano-byzantine (Parigi 1865-82): l’Europa romantica stava vivendo appieno il fascino dell’architettura basso-medievale, grazie alla speculazione di quanti vi cercavano ispirazione e modelli. L’Étude favorì la coscienza nazionale italiana alla ricerca di radici storico-culturali, che identificava come linguaggio unitario il romanico lombardo, vero “mito” storiografico.Tramite meticolosi sopralluoghi Dartein approfondì l’analisi delle fabbriche, documentata da appunti e materiale grafico (oggi in archivi privati). Si è qui considerato un materiale inedito (i carnet C’, D, K, N, S) relativo al S. Ambrogio di Milano negli anni del restauro di metà Ottocento e si sono evidenziati il metodo di indagine e gli interrogativi di Dartein su questioni strutturali e di cronologia.I disegni della cupola e del tiburio rilevano congetture su una primitiva copertura a crociera per il settore basilicale attiguo al corpo absidale, anteriore al tamburo ed alla costruzione del tiburio. Talune precisazioni sull’apparecchio murario consentono di conoscerne lo stato antecedente i restauri del XIX e XX sec. Integrando tale documentazione con gli apporti di Gaetano Landriani (della commissione dei restauri), si è esaminato il problema – all’epoca dibattuto – delle due volte rettangolari nella terza campata, demolite nel 1866. Si è infine considerato il campanile “dei monaci” nel suo innesto con la basilica e si è offerta qualche riflessione sull’assetto modulare della campata (Dartein ne rappresenta peraltro l’armonia di proporzioni e colori).La ricostruzione di qualche caso emblematico di restituzione grafica mostra come la rappresentazione di Dartein abbia tramandato la memoria storica del S. Ambrogio, cui attribuì un ruolo capitale nel romanico lombardo.

Dossiers d’archivio di Fernand de Dartein: nuovi contributi alla conoscenza della basilica di S. Ambrogio a Milano

BELLA, TANCREDI MARIA
2011-01-01

Abstract

In 1860 the engineer Fernand de Dartein(Strasburg 1838-Paris 1912) travelled for the firsttime in Italy, in order to study Romanesque architecture,and he thereby started working on hisÉtude sur l’architecture lombarde et sur les origins del’architecture romano-byzantine (Paris 1865-1882).In Europe, at the time of Romanticism, theappreciation of Late Medieval architecture wasundergoing one of its peaks, thanks to the speculationsof all those that looked to the MiddleAges as a source of models and inspiration. TheÉtude aided those looking for the historical andcultural roots of the Italian National awareness,by identifying Romanesque Lombard art as acommon language, thereby creating a realhistoriographic myth.Through scrupulous surveys Dartein analyzedthe monuments in depth, documenting hisresearch with notes and graphic material (todayin private archives). This essay examines someunpublished material (the notebooks C’, D, K,N, S) concerning St. Ambrose at Milan in theyears of its 19th century restoration, emphasizingDartein’s method of investigation and hisspeculations on structure and chronology.FERNAND DE DARTEIN’S ARCHIVE PAPERS:NEW CONTRIBUTIONS TO THE STUDY OF ST. AMBROSE’S BASILICA AT MILANTancredi BellaThe drawings of the cupola and tower showconjectures regarding an earlier cross-vault rooffor the basilica, adjacent to the apse, prior tothe drum and to the tower.Some notes on the masonry enable us toacquire information on its state of conservationbefore the 19th and 20th century restorations.The much debated problem – at the time – ofthe two rectangular vaults in the third bay,demolished in 1866, has been examined in thelight of this material, together with GaetanoLandriani’s notes (from the RestorationCommittee).Finally the Monks’ Bell Tower has been considered,in its connection to the basilica, andsome observations are offered concerning themodular structure of the bay (in Dartein’srepresentation the harmony of colours and proportionsare highlighted).The illustration of some cases of graphicreconstruction shows how Dartein’s representationshave handed down the historical memoryof St. Ambrose, an architecture to which heassigned a capital role in Romanesque architecturein Lombardy.
2011
Nel 1860 l’ingegnere Fernand de Dartein (Strasburgo 1838 – Parigi 1912) compie il primo soggiorno in Italia per studiare l’architettura romanica, dando avvio all’Étude sur l'architecture lombarde et sur les origines de l'architecture romano-byzantine (Parigi 1865-82): l’Europa romantica stava vivendo appieno il fascino dell’architettura basso-medievale, grazie alla speculazione di quanti vi cercavano ispirazione e modelli. L’Étude favorì la coscienza nazionale italiana alla ricerca di radici storico-culturali, che identificava come linguaggio unitario il romanico lombardo, vero “mito” storiografico.Tramite meticolosi sopralluoghi Dartein approfondì l’analisi delle fabbriche, documentata da appunti e materiale grafico (oggi in archivi privati). Si è qui considerato un materiale inedito (i carnet C’, D, K, N, S) relativo al S. Ambrogio di Milano negli anni del restauro di metà Ottocento e si sono evidenziati il metodo di indagine e gli interrogativi di Dartein su questioni strutturali e di cronologia.I disegni della cupola e del tiburio rilevano congetture su una primitiva copertura a crociera per il settore basilicale attiguo al corpo absidale, anteriore al tamburo ed alla costruzione del tiburio. Talune precisazioni sull’apparecchio murario consentono di conoscerne lo stato antecedente i restauri del XIX e XX sec. Integrando tale documentazione con gli apporti di Gaetano Landriani (della commissione dei restauri), si è esaminato il problema – all’epoca dibattuto – delle due volte rettangolari nella terza campata, demolite nel 1866. Si è infine considerato il campanile “dei monaci” nel suo innesto con la basilica e si è offerta qualche riflessione sull’assetto modulare della campata (Dartein ne rappresenta peraltro l’armonia di proporzioni e colori).La ricostruzione di qualche caso emblematico di restituzione grafica mostra come la rappresentazione di Dartein abbia tramandato la memoria storica del S. Ambrogio, cui attribuì un ruolo capitale nel romanico lombardo.
Sant'Ambrogio; Milano; Dartein; architettura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/250644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact