La storia del trattamento penitenziario, ripercorsa a grandi linee, mette in evidenza come l’azione normativa abbia progressivamente accentuato l’importanza dell’azione educativa in funzione del pieno reinserimento sociale del detenuto. Tuttavia, le ricerche sul campo evidenziano una conclamata discrasia tra gli intenti il legislatore e la reale pratica educativa. Il presente contributo richiama un tema da coltivare nella ricerca storico educativa, e nella ricerca pedagogica più accreditata, per diffondere il richiamo del legislatore a produrre “cultura pedagogica” nelle istituzioni chiave della democrazia.
La rieducazione ed il trattamento nella storia del carcere italiano
LENTINI, STEFANO
2013-01-01
Abstract
La storia del trattamento penitenziario, ripercorsa a grandi linee, mette in evidenza come l’azione normativa abbia progressivamente accentuato l’importanza dell’azione educativa in funzione del pieno reinserimento sociale del detenuto. Tuttavia, le ricerche sul campo evidenziano una conclamata discrasia tra gli intenti il legislatore e la reale pratica educativa. Il presente contributo richiama un tema da coltivare nella ricerca storico educativa, e nella ricerca pedagogica più accreditata, per diffondere il richiamo del legislatore a produrre “cultura pedagogica” nelle istituzioni chiave della democrazia.File in questo prodotto:
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