Molte sono le suggestioni, le idee, le intuizioni, le invenzioni che la letteratura e il cinema di fantascienza hanno anticipato e che la scienza ha poi confermato e sviluppato in sede teorica e sperimentale. Ma in riferimento al presente, quali sono la natura e gli effetti dell'operazione artistica e culturale di immaginare nuove soluzioni tecnico-scientifiche e le loro inevitabili ricadute sociali?

Fantascienza e pedagogia: educare alla previsione

PILLERA, GIUSEPPE CARMELO
2011-01-01

Abstract

Molte sono le suggestioni, le idee, le intuizioni, le invenzioni che la letteratura e il cinema di fantascienza hanno anticipato e che la scienza ha poi confermato e sviluppato in sede teorica e sperimentale. Ma in riferimento al presente, quali sono la natura e gli effetti dell'operazione artistica e culturale di immaginare nuove soluzioni tecnico-scientifiche e le loro inevitabili ricadute sociali?
2011
9788854841840
educazione, estrapolazione, immaginario, rappresentazioni sociali, Science fiction
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/303394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact