L'elaborazione della dottrina del peccato originale di Agostino rappresenta una riconsiderazione del bambino rispetto al pensiero antico sull'infanzia, che faceva del bambino un essere dimidiatus. E si configura come una revisione della identità antropologica dell'infanzia arrivando a rendere i bambini partecipi della natura umana nella sua completezza. Non c'è differenza tra adulti e bambini; tutte le prerogative umane esistono fin dalla nascita. Agostino allarga all'infanzia un'identità antropologica piena e arriva a comprendere nella completezza della titolarità umana l'infanzia in un mondo nel quale da quella identità umana essa era esclusa. Si tratta di una questione connotata in senso teologico, che, però, può servire da base per una riflessione sui percorsi attraverso i quali l'occidente ha costruito l'identità antropologica dell'infanzia.
L'anima e il corpo dei bambini. Ambigui percorsi di cristianizzazione
SARDELLA, Teresa
2017-01-01
Abstract
L'elaborazione della dottrina del peccato originale di Agostino rappresenta una riconsiderazione del bambino rispetto al pensiero antico sull'infanzia, che faceva del bambino un essere dimidiatus. E si configura come una revisione della identità antropologica dell'infanzia arrivando a rendere i bambini partecipi della natura umana nella sua completezza. Non c'è differenza tra adulti e bambini; tutte le prerogative umane esistono fin dalla nascita. Agostino allarga all'infanzia un'identità antropologica piena e arriva a comprendere nella completezza della titolarità umana l'infanzia in un mondo nel quale da quella identità umana essa era esclusa. Si tratta di una questione connotata in senso teologico, che, però, può servire da base per una riflessione sui percorsi attraverso i quali l'occidente ha costruito l'identità antropologica dell'infanzia.File | Dimensione | Formato | |
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