To the well-known manuscripts of the scholia recentiora to Juvenal, can now be added two new twelfth-century parchment fragments which I have found as patches on the bottom margin of ff. 165rv of the codex Turin, Biblioteca Nazionale Universitaria, F III 17. This discovery is particularly significant for an investigation into the Juvenalian scholiastic tradition which originated in the school of Remi of Auxerre (841-908).

Ai testimoni noti degli scholia recentiora a Giovenale si aggiungono ora due frustuli pergamenacei inediti del XII secolo che ho rinvenuto, come pezze di restauro, nei margini inferiori dei ff. 165r-v del codice di Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, F III 17: una scoperta significativa per lo studio della scoliastica giovenaliana risalente alla scuola di Remi di Auxerre (841-908).

Frammenti di un nuovo testimone di Giovenale e dei suoi scoli

Portuese Orazio
2016-01-01

Abstract

To the well-known manuscripts of the scholia recentiora to Juvenal, can now be added two new twelfth-century parchment fragments which I have found as patches on the bottom margin of ff. 165rv of the codex Turin, Biblioteca Nazionale Universitaria, F III 17. This discovery is particularly significant for an investigation into the Juvenalian scholiastic tradition which originated in the school of Remi of Auxerre (841-908).
2016
Ai testimoni noti degli scholia recentiora a Giovenale si aggiungono ora due frustuli pergamenacei inediti del XII secolo che ho rinvenuto, come pezze di restauro, nei margini inferiori dei ff. 165r-v del codice di Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, F III 17: una scoperta significativa per lo studio della scoliastica giovenaliana risalente alla scuola di Remi di Auxerre (841-908).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
O. Portuese, Frammenti di un nuovo testimone di Giovenale e dei suoi scoli, «Res Publica Litterarum» 39, 2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/321662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact