In occasione del Convegno Siped 2016 che si è tenuto a Lecce, nell’ambito del Gruppo di lavoro intitolato La formazione degli insegnanti tra didattica e didattiche disciplinari, il tema che ho inteso affrontare in maniera sintetica ha riguardato il difficile rapporto tra didattica generale e didattica disciplinare nella formazione del docente; problema che ha rimandato di riflesso al gap esistente tra competenze disciplinari e quelle metodologico-didattiche, nonché al rapporto tra pedagogia, didattica generale e didattica disciplinare per proporre l’elaborazione di una nuova formazione iniziale ed in servizio del docente di scuola secondaria in un’ottica europea. In ragione di ciò, in questo breve lavoro esaminerò dapprima la riflessione epistemologica in pedagogia sul tema e, poi, mi soffermerò sulla formazione dell’insegnate in Italia circa le sue competenze disciplinari e metodologico-didattiche, in modo che l’insegnante abbia conoscenze, competenze e skills relazionali, al fine di rispondere alle esigenze formative delle future generazioni sia in Italia che in Europa.
Didattica e didattiche disciplinari nella formazione degli insegnanti: alcuni nodi da sciogliere
Mulè, Paolina
2018-01-01
Abstract
In occasione del Convegno Siped 2016 che si è tenuto a Lecce, nell’ambito del Gruppo di lavoro intitolato La formazione degli insegnanti tra didattica e didattiche disciplinari, il tema che ho inteso affrontare in maniera sintetica ha riguardato il difficile rapporto tra didattica generale e didattica disciplinare nella formazione del docente; problema che ha rimandato di riflesso al gap esistente tra competenze disciplinari e quelle metodologico-didattiche, nonché al rapporto tra pedagogia, didattica generale e didattica disciplinare per proporre l’elaborazione di una nuova formazione iniziale ed in servizio del docente di scuola secondaria in un’ottica europea. In ragione di ciò, in questo breve lavoro esaminerò dapprima la riflessione epistemologica in pedagogia sul tema e, poi, mi soffermerò sulla formazione dell’insegnate in Italia circa le sue competenze disciplinari e metodologico-didattiche, in modo che l’insegnante abbia conoscenze, competenze e skills relazionali, al fine di rispondere alle esigenze formative delle future generazioni sia in Italia che in Europa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
didattica generale e didattica disciplinare.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
486.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
486.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.