In this work, 21 years after the publication of the Delors Report, the A. analyzes one of the pillars of education: learning to know, bearing in mind that the teacher must have disciplinary skills, education sciences, technical-professional, socio-relational, general teaching and disciplinary teaching, to generate in future generations the acquisition, updating and use of knowledge. From the study emerge several issues present both in the Italian and international landscape about the existence of a gap between pedagogy and didactics which, although two disciplines are scientifically founded with their own theoretical and methodological implications, are often very little known by curriculum professors. Hence, the urgency of elaborating an epistemological reflection on the training of the subject, questioning the models and processes of teaching and training, of in-service training that appear ,today, quite different from the past, both in Italy and in Europe.

In questo lavoro, a distanza di 21 anni dalla pubblicazione del Rapporto Delors, l’A. analizza uno dei pilastri dell’educazione: imparare a conoscere, tenendo presente che il docente deve possedere competenze disciplinari, di scienze dell’educazione, tecnico-professionali, socio-relazionali, di didattica generale e di didattica disciplinare, tali da generare nelle future generazioni l’acquisizione, l’attualizzazione e l’uso dei saperi. Dalla disamina emergono diverse questioni presenti, sia nel panorama italiano che internazionale circa l’esistenza di un gap tra pedagogia e didattica che pur essendo due discipline scientificamente fondate con proprie implicazioni teoriche e metodologiche, molto spesso sono poco conosciute dai docenti curricolari. Da qui, l’urgenza di elaborare una riflessione epistemologica sulla formazione dell’insegnate, rimettendo in discussione i modelli e i processi di teaching e di training, di formazione in-servizio che appaiono oggi piuttosto diversi rispetto al passato, sia in Italia che in Europa.

Dopo il Rapporto Unesco Delors: professionalità e competenze del docente nella scuola europea

Paolina, Mulè
2017-01-01

Abstract

In this work, 21 years after the publication of the Delors Report, the A. analyzes one of the pillars of education: learning to know, bearing in mind that the teacher must have disciplinary skills, education sciences, technical-professional, socio-relational, general teaching and disciplinary teaching, to generate in future generations the acquisition, updating and use of knowledge. From the study emerge several issues present both in the Italian and international landscape about the existence of a gap between pedagogy and didactics which, although two disciplines are scientifically founded with their own theoretical and methodological implications, are often very little known by curriculum professors. Hence, the urgency of elaborating an epistemological reflection on the training of the subject, questioning the models and processes of teaching and training, of in-service training that appear ,today, quite different from the past, both in Italy and in Europe.
2017
In questo lavoro, a distanza di 21 anni dalla pubblicazione del Rapporto Delors, l’A. analizza uno dei pilastri dell’educazione: imparare a conoscere, tenendo presente che il docente deve possedere competenze disciplinari, di scienze dell’educazione, tecnico-professionali, socio-relazionali, di didattica generale e di didattica disciplinare, tali da generare nelle future generazioni l’acquisizione, l’attualizzazione e l’uso dei saperi. Dalla disamina emergono diverse questioni presenti, sia nel panorama italiano che internazionale circa l’esistenza di un gap tra pedagogia e didattica che pur essendo due discipline scientificamente fondate con proprie implicazioni teoriche e metodologiche, molto spesso sono poco conosciute dai docenti curricolari. Da qui, l’urgenza di elaborare una riflessione epistemologica sulla formazione dell’insegnate, rimettendo in discussione i modelli e i processi di teaching e di training, di formazione in-servizio che appaiono oggi piuttosto diversi rispetto al passato, sia in Italia che in Europa.
Teacher professionalism, skills, service training, models, practices
professionalità docente, competenze, formazione in servizio, modelli, pratiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Mulè.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/323532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact