La riflessione dell’Autrice si è sviluppata, partendo da questo interrogativo: Tra le ricerche pedagogiche e quelle didattiche è possibile trovare delle intersezioni intese come ambiti in cui più aspetti/segmenti convergono in uno stesso punto? Ciò è possibile se al centro delle due tipologie di ricerche collochiamo il soggetto educandus che si sviluppa in un contesto scolastico mediante un docente che ha un preciso ruolo culturale e professionale. Si tratta di un insegnante che sia in grado di muoversi in una realtà sociale e scolastica molto complessa, che richiede competenze specifiche ed adeguate per determinare il successo formativo degli alunni/studenti attraverso la progettazione del curricolo. A livello applicativo è perciò a scuola che si sviluppano le intersecazioni tra le due ricerche. E precisamente, sul piano scolastico, è l’insegnante che deve avere chiara l’esigenza di costruire in maniera efficace, il nesso tra istanze fondamentali della disciplina e bisogni formativi reali degli studenti attraverso la necessità di leggere, interpretare, accompagnare e valutare la relazione insegnamento-apprendimento, tenendo presente costantemente la riflessione di a

La centralità del soggetto educandus

Mulè Paolina
2018-01-01

Abstract

La riflessione dell’Autrice si è sviluppata, partendo da questo interrogativo: Tra le ricerche pedagogiche e quelle didattiche è possibile trovare delle intersezioni intese come ambiti in cui più aspetti/segmenti convergono in uno stesso punto? Ciò è possibile se al centro delle due tipologie di ricerche collochiamo il soggetto educandus che si sviluppa in un contesto scolastico mediante un docente che ha un preciso ruolo culturale e professionale. Si tratta di un insegnante che sia in grado di muoversi in una realtà sociale e scolastica molto complessa, che richiede competenze specifiche ed adeguate per determinare il successo formativo degli alunni/studenti attraverso la progettazione del curricolo. A livello applicativo è perciò a scuola che si sviluppano le intersecazioni tra le due ricerche. E precisamente, sul piano scolastico, è l’insegnante che deve avere chiara l’esigenza di costruire in maniera efficace, il nesso tra istanze fondamentali della disciplina e bisogni formativi reali degli studenti attraverso la necessità di leggere, interpretare, accompagnare e valutare la relazione insegnamento-apprendimento, tenendo presente costantemente la riflessione di a
2018
Centralità Alunno, personalizzazione, insegnante, apprendimento, modelli educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio nuova secondaria Mulè (1).pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 201.57 kB
Formato Adobe PDF
201.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/336028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact