In una ricostruzione del ruolo svolto dalle donne nelle comunità protocristiane è possibile individuare due grandi spazi di costruzione identitaria: il nucleo domestico e il gruppo discepolare. Nel vangelo di Giovanni le figure di Marta e Maria, sorelle di Lazzaro e «amici» di Gesù a Betania, offrono un esempio di esperienza di entrambi questi spazi, fornendo spunti interessanti per una riflessione sul ruolo della diaconia femminile rispetto alla leadership discepolare. L'unzione, come rito 'fuori posto' e gesto simbolico compiuto da Maria, connesso direttamente all'episodio successivo della lavanda dei piedi, che avviene sempre durante un deipnon (13,1-20), può essere intesa come il tentativo di codificare un modello di comportamento comunitario. Nel conflitto con Giuda, risolto dalla perentoria risposta di Gesù che riconosce l'atto profetico femminile, si potrebbe intravedere una critica correttiva alla leadership discepolare.

Discipleship and gender relations in the anointing at Bethany (John 12,1-8)

Arianna Rotondo
2018-01-01

Abstract

In una ricostruzione del ruolo svolto dalle donne nelle comunità protocristiane è possibile individuare due grandi spazi di costruzione identitaria: il nucleo domestico e il gruppo discepolare. Nel vangelo di Giovanni le figure di Marta e Maria, sorelle di Lazzaro e «amici» di Gesù a Betania, offrono un esempio di esperienza di entrambi questi spazi, fornendo spunti interessanti per una riflessione sul ruolo della diaconia femminile rispetto alla leadership discepolare. L'unzione, come rito 'fuori posto' e gesto simbolico compiuto da Maria, connesso direttamente all'episodio successivo della lavanda dei piedi, che avviene sempre durante un deipnon (13,1-20), può essere intesa come il tentativo di codificare un modello di comportamento comunitario. Nel conflitto con Giuda, risolto dalla perentoria risposta di Gesù che riconosce l'atto profetico femminile, si potrebbe intravedere una critica correttiva alla leadership discepolare.
2018
discipleship, gender, gospel of John, anointing, cultural memory
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/336646
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