The Antapodosis of Liudprand of Cremona allows to assess the impact of sound dimension in some significant military events of the ninth and tenth centuries. The screams of the soldiers, as well as the sound of martial music and the noises of the troops on the battlefield, are all elements that this paper aims to deepen, in light of the sources adopted by Liudprand, and in particular the De Re Militari of Vegetius.
L’Antapodosis di Liutprando di Cremona presenta diversi brani che permettono di valutare l’impatto della dimensione sonora in alcune significative vicende belliche del IX e X secolo. Le urla dei soldati, così come l’intonazione di preghiere comuni da parte delle truppe, il suono di strumenti musicali e in particolare il frastuono prodotto dalle truppe che si affrontavano sul campo di battaglia, sono tutti elementi che l’indagine si propone di approfondire, alla luce anche delle fonti utilizazte da Liutprando, e in particolare l’Epitoma rei militaris di Vegezio.
I “suoni” della guerra nell’Antapodosis di Liutprando di Cremona
Piazza Emanuele
2019-01-01
Abstract
The Antapodosis of Liudprand of Cremona allows to assess the impact of sound dimension in some significant military events of the ninth and tenth centuries. The screams of the soldiers, as well as the sound of martial music and the noises of the troops on the battlefield, are all elements that this paper aims to deepen, in light of the sources adopted by Liudprand, and in particular the De Re Militari of Vegetius.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piazza Emanuele (Contributi in Volume) - I “suoni” della guerra nell’Antapodosis di Liutprando di Cremona.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
410.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
410.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.