This study set out to identify the factors on which the users of school services base their perception of quality. At this aim, was used the Edqual scale 0-6. The analysis allowed partial confirmation of the replicability of the Edqual Scale factor structure. Specifically, the factor labeled "efficy/responsiveness" revealed excellent stability, whereas the factor named "competence of the teaching staff and of the management" and "tangible aspect" merged together into a single factor. The sample involved in this study leads to a two-factor structure, characterized by veri good internal consistency and good predictive power towards an overall judgment satisfaction.

Lo studio mira ad identificare i fattori sui quali si basa la percezione di qualità da parte degli utenti dei servizi scolastici per l'infanzia. A tal scopo si è utilizzata la scala Edqual 0-6 di Dal Corso, Vianello, De Carlo & Robusto. L'indagine empirica ha permesso di confermare solo parzialmente la replicabilità della struttura fattoriale della scala. Nello specifico, il fattore "efficacia/capacità di risposta" dimostra una grande stabilità, mentre i fattori "competenza del personale e della direzione" e "aspetti tangibili" si fondono in una dimensione unica. Il campione coinvolto in questa ricerca porta, infatti, ad identificare una struttura bifattoriale con ottima coerenza interna e buona capacità predittiva nei confronti del giudizio di soddifazione complessivo.

I predittori della qualità percepita dei servizi scolastici: esperienze a confronto

SANTISI, GIUSEPPE;PIRRONE, CONCETTA
2004-01-01

Abstract

This study set out to identify the factors on which the users of school services base their perception of quality. At this aim, was used the Edqual scale 0-6. The analysis allowed partial confirmation of the replicability of the Edqual Scale factor structure. Specifically, the factor labeled "efficy/responsiveness" revealed excellent stability, whereas the factor named "competence of the teaching staff and of the management" and "tangible aspect" merged together into a single factor. The sample involved in this study leads to a two-factor structure, characterized by veri good internal consistency and good predictive power towards an overall judgment satisfaction.
2004
Lo studio mira ad identificare i fattori sui quali si basa la percezione di qualità da parte degli utenti dei servizi scolastici per l'infanzia. A tal scopo si è utilizzata la scala Edqual 0-6 di Dal Corso, Vianello, De Carlo & Robusto. L'indagine empirica ha permesso di confermare solo parzialmente la replicabilità della struttura fattoriale della scala. Nello specifico, il fattore "efficacia/capacità di risposta" dimostra una grande stabilità, mentre i fattori "competenza del personale e della direzione" e "aspetti tangibili" si fondono in una dimensione unica. Il campione coinvolto in questa ricerca porta, infatti, ad identificare una struttura bifattoriale con ottima coerenza interna e buona capacità predittiva nei confronti del giudizio di soddifazione complessivo.
qualità
Servqual
servizi scolastici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TPM_2004.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale full text
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 258.11 kB
Formato Adobe PDF
258.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/3650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact