La geometria euclidea nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado risulta essere piuttosto ostica sia per chi apprende (lo studente) che per chi la insegna (il docente). La geometria dello spazio, in particolare, presenta difficoltà sia di tipo linguistico che difficoltà relative alla realizzazione di disegni in due dimensioni di immagini tridimensionali. Occorre quindi “allenare” il terzo occhio, l’immaginazione, per vedere ciò che sul piano non è facilmente intuibile. !

Visualizzare col terzo occhio per progettare in 3D: un'esperienza alla Scuola Secondaria di Primo Grado

Maria Flavia, Mammana;
2019-01-01

Abstract

La geometria euclidea nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado risulta essere piuttosto ostica sia per chi apprende (lo studente) che per chi la insegna (il docente). La geometria dello spazio, in particolare, presenta difficoltà sia di tipo linguistico che difficoltà relative alla realizzazione di disegni in due dimensioni di immagini tridimensionali. Occorre quindi “allenare” il terzo occhio, l’immaginazione, per vedere ciò che sul piano non è facilmente intuibile. !
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Visualizzare col terzo occhio per progettare in 3D.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/381472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact