Nell’ambito del progetto SGM (Serious Games for Math), progetto FIR 2014-2016 della Università di Catania, un team composto da informatici, grafici ed esperti di didattica della matematica, ha sviluppato un videogioco dal nome FunGo (Function&Go) per l’acquisizione e il consolidamento di concetti relativi alle funzioni reali di variabile reale da proporre a studenti della secondaria di secondo grado. FunGo è un gioco a scorrimento29, in cui l’avatar deve raccogliere delle monete e guadagnarne altre, superando alcune prove matematiche. Alcune delle abilità richieste sono strettamente legate alla capacità di gioco (saltare, trovare monete in percorsi nascosti), altre abilità sono invece legate all’acquisizione e al consolidamento di concetti riguardanti le funzioni
FunGo: giocare per apprendere
Daniela, Ferrarello;G. Gallo;Maria Flavia, Mammana;Mario, Pennisi;Filippo, Stanco;Eugenia, Taranto;Luigi Claudio, Viagrande
2017-01-01
Abstract
Nell’ambito del progetto SGM (Serious Games for Math), progetto FIR 2014-2016 della Università di Catania, un team composto da informatici, grafici ed esperti di didattica della matematica, ha sviluppato un videogioco dal nome FunGo (Function&Go) per l’acquisizione e il consolidamento di concetti relativi alle funzioni reali di variabile reale da proporre a studenti della secondaria di secondo grado. FunGo è un gioco a scorrimento29, in cui l’avatar deve raccogliere delle monete e guadagnarne altre, superando alcune prove matematiche. Alcune delle abilità richieste sono strettamente legate alla capacità di gioco (saltare, trovare monete in percorsi nascosti), altre abilità sono invece legate all’acquisizione e al consolidamento di concetti riguardanti le funzioniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fungo giocare per apprendere.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
3.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.