Il presente contributo descrive l’indagine esplorativa avviata a seguito dell’analisi dei dati emersi dalla sperimentazione TECO-D/Pedagogia alla quale ha partecipato il CdS L-19 dell’Università di Catania. I risultati della somministrazione dei test agli studenti hanno indotto le Autrici a operare una riflessione sul contributo che le discipline del curricolo della L-19 forniscono al raggiungimento dei contenuti core definiti dalla sperimentazione. grazie a uno strumento di rilevazione appositamente creato, è stato chiesto a tutti i docenti del CdS di operare una riflessione sul contributo che l’insegnamento professato offre al raggiungimento degli obiettivi formativi finali (OFF). I risultati hanno fatto emergere come i docenti non siano sempre consapevoli del legame esistente tra obiettivi formativi specifici (OFS), descrittori di Dublino (DD) e metodologie utilizzate. Ciò che appare evidente è la necessità di coinvolgere i docenti in processi di condivisione sia per rafforzare la progettazione per OFF e DD, sia per acquisire consapevolezza sul contributo che le diverse discipline possono offrire nel costruire il profilo professionale dell’educatore e del formatore.

Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di cambiamento

Roberta Piazza
;
Valeria Di Martino;Simona Rizzari
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo descrive l’indagine esplorativa avviata a seguito dell’analisi dei dati emersi dalla sperimentazione TECO-D/Pedagogia alla quale ha partecipato il CdS L-19 dell’Università di Catania. I risultati della somministrazione dei test agli studenti hanno indotto le Autrici a operare una riflessione sul contributo che le discipline del curricolo della L-19 forniscono al raggiungimento dei contenuti core definiti dalla sperimentazione. grazie a uno strumento di rilevazione appositamente creato, è stato chiesto a tutti i docenti del CdS di operare una riflessione sul contributo che l’insegnamento professato offre al raggiungimento degli obiettivi formativi finali (OFF). I risultati hanno fatto emergere come i docenti non siano sempre consapevoli del legame esistente tra obiettivi formativi specifici (OFS), descrittori di Dublino (DD) e metodologie utilizzate. Ciò che appare evidente è la necessità di coinvolgere i docenti in processi di condivisione sia per rafforzare la progettazione per OFF e DD, sia per acquisire consapevolezza sul contributo che le diverse discipline possono offrire nel costruire il profilo professionale dell’educatore e del formatore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
600-Articolo-1553-1-10-20210709.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 684.57 kB
Formato Adobe PDF
684.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/511732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact