In questa ricerca le Autrici tentano di approfondire il raccordo tra scuola, lavoro e disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale dei docenti soprattutto nella ricostruzione di percorsi di alternanza formativa inclusiva nei quali i soggetti disabili sono coinvolti e riscoprono un ruolo centrale. A tale fine, sono stati elaborati quattro tipologie di questionari somministrati a quattro categorie coinvolte: Studenti disabili, Docenti Referenti dell’Asl, Docenti Tutor didattici e Tutor aziendali. I dodici Istituti Scolastici di Secondo grado coinvolti sono stati scelti a campione trai territori di Catania, Siracusa, Ragusa e relative Province. Lungo questa direzione, si è scelto di investigare principalmente sulle modalità di inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili, in particolare sensoriali, nei percorsi di Asl; sulle strategie didattiche utilizzate; sulla progettazione di un colo in Asl rivolta agli studenti disabili; sui criteri di valutazione adattati nel curricolo in Asl. Con questa ricerca si è concluso che occorre ancora tanto da fare nella costruzione di percorsi di alternanza scuola lavoro rivolti ai disabili.
Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di Scuola Secondaria di II grado. Un’indagine esplorativa sui Docenti Referenti e i Docenti Tutor dell’Asl
P. Mule'
;
2019-01-01
Abstract
In questa ricerca le Autrici tentano di approfondire il raccordo tra scuola, lavoro e disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale dei docenti soprattutto nella ricostruzione di percorsi di alternanza formativa inclusiva nei quali i soggetti disabili sono coinvolti e riscoprono un ruolo centrale. A tale fine, sono stati elaborati quattro tipologie di questionari somministrati a quattro categorie coinvolte: Studenti disabili, Docenti Referenti dell’Asl, Docenti Tutor didattici e Tutor aziendali. I dodici Istituti Scolastici di Secondo grado coinvolti sono stati scelti a campione trai territori di Catania, Siracusa, Ragusa e relative Province. Lungo questa direzione, si è scelto di investigare principalmente sulle modalità di inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili, in particolare sensoriali, nei percorsi di Asl; sulle strategie didattiche utilizzate; sulla progettazione di un colo in Asl rivolta agli studenti disabili; sui criteri di valutazione adattati nel curricolo in Asl. Con questa ricerca si è concluso che occorre ancora tanto da fare nella costruzione di percorsi di alternanza scuola lavoro rivolti ai disabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.