La nascita delle Strade del vino è legata al diffondersi di una forte tendenza della domanda turi-stica, collegata alla ricerca di una maggiore qualità e ad un accresciuto interesse per i cibi e la cucina tradizionale. Il presente studio analizza il contributo allo sviluppo locale della Strada del vino dell’Etna, intesa come network strutturato che unisce attori pubblici e privati della provincia di Catania con il comune obiettivo di promuovere un territorio a vocazione vitivinicola. In particolare si è cercato di rappresentare il sistema delle implicazioni e delle dipendenze tra attori, per valutare gli elementi strategicamente significativi per l’affermazione di questa iniziativa. Inoltre, attraverso una serie di indicatori specifici, si è rappresentato il potenziale della Strada del vino rispetto alla complessa capacità di produrre crescita economica con la promozione del prodotto vinicolo e del territorio, valutando il contributo che ne può scaturire per la sostenibilità ambientale e la promozione della sostenibilità sociale, con l’accrescimento delle capacità o lo sviluppo del capitale sociale. È stato inoltre realizzato un confronto con la Strada del vino Franciacorta, una delle più produttive ed efficaci in Italia.

Variabili strategiche e interdipendenze sistemiche per la definizione dei flussi turistici: "Il caso della Strada del vino dell'Etna"

RIZZO, MARCELLA;
2011-01-01

Abstract

La nascita delle Strade del vino è legata al diffondersi di una forte tendenza della domanda turi-stica, collegata alla ricerca di una maggiore qualità e ad un accresciuto interesse per i cibi e la cucina tradizionale. Il presente studio analizza il contributo allo sviluppo locale della Strada del vino dell’Etna, intesa come network strutturato che unisce attori pubblici e privati della provincia di Catania con il comune obiettivo di promuovere un territorio a vocazione vitivinicola. In particolare si è cercato di rappresentare il sistema delle implicazioni e delle dipendenze tra attori, per valutare gli elementi strategicamente significativi per l’affermazione di questa iniziativa. Inoltre, attraverso una serie di indicatori specifici, si è rappresentato il potenziale della Strada del vino rispetto alla complessa capacità di produrre crescita economica con la promozione del prodotto vinicolo e del territorio, valutando il contributo che ne può scaturire per la sostenibilità ambientale e la promozione della sostenibilità sociale, con l’accrescimento delle capacità o lo sviluppo del capitale sociale. È stato inoltre realizzato un confronto con la Strada del vino Franciacorta, una delle più produttive ed efficaci in Italia.
2011
978-88-7796-849-4
turismo sostenibile; turismo enogastronomico; networks
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/59970
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