Nel panorama pedagogico italiano attuale il rapporto tra genere ed educazione è un campo che in larga parte ancora risulta da investigare. Il tema si intreccia sovente con quello delle pari opportunità o, per meglio dire, delle opportunità equivalenti, o anche della cultura di genere, consentendo così nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici percorsi plurimi e differenti, anche se la scuola italiana appare ancora in ritardo in ordine all'interiorizzazione della tematica delle differenze di genere16. Il che implica la necessità di educare le nuove generazioni alle pari opportunità partendo dal dato biologico-culturale della differenza dei due generi: maschile e femminile, ridisegnando perciò saperi, linguaggi , relazioni pedagogiche, metodologie, didattiche, contenuti e indagando le strutture dell‟immaginario e del simbolico all‟interno di un sistema formativo in cui l'uguaglianza dei diritti non significhi "egualizzazione" dell' "identità".

PERCORSI DI PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE DI GENERE. ALCUNE QUESTIONI

MULE', PAOLINA
2010-01-01

Abstract

Nel panorama pedagogico italiano attuale il rapporto tra genere ed educazione è un campo che in larga parte ancora risulta da investigare. Il tema si intreccia sovente con quello delle pari opportunità o, per meglio dire, delle opportunità equivalenti, o anche della cultura di genere, consentendo così nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici percorsi plurimi e differenti, anche se la scuola italiana appare ancora in ritardo in ordine all'interiorizzazione della tematica delle differenze di genere16. Il che implica la necessità di educare le nuove generazioni alle pari opportunità partendo dal dato biologico-culturale della differenza dei due generi: maschile e femminile, ridisegnando perciò saperi, linguaggi , relazioni pedagogiche, metodologie, didattiche, contenuti e indagando le strutture dell‟immaginario e del simbolico all‟interno di un sistema formativo in cui l'uguaglianza dei diritti non significhi "egualizzazione" dell' "identità".
2010
9788484485391
Innovazione ; Educazione; Docenti; Identità; genere; Formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/60600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact