Il saggio inteviene sul problema della condizione e della formazione dei maestri elementari e sui dibattiti relativi alla riforma della scuola normale nel primo ventennio del Novecento, ricollegandosi ad un filone rilevante di studi in ambito storico-educaivo strettamente collegato al tema della costruzione della Nazione attraverso i processi formativi e scolastici. In particolare, il saggio analizza i problemi della classe magistrale nell'area catanese agli inizi del Novecento, recuperando interessanti fonti di conoscenza storica nella stampa periodica magistrale del tempo; fonti capaci di aprire uno squarcio sulle istanze e le urgenze manifestate da una compagine professionale destinata ad avere un ruolo sempre più preponderante nella crescita culturale della Nazione ed a soddisfare una notevole funzione di congiunzione fra Stato nazionale e classi popolari. Sullo sfondo emergono le carenze strutturali del sistema scolastico nel Meridione, il bisogno di qualificazione intellettuale della classe magistrale, la crescita di una cultura pedagogica attenta a valorizzare la figura del maestro quale promotore di un modello etico/educativo capace di sollevare le sorti delle classi popolari e di assicurare una complessiva crescita culturale della Nazione.

Maestri in azione agli inizi del secolo: cultura pedagogica e coscienza magistrale nella scuola catanese

TODARO, LETTERIO
2008-01-01

Abstract

Il saggio inteviene sul problema della condizione e della formazione dei maestri elementari e sui dibattiti relativi alla riforma della scuola normale nel primo ventennio del Novecento, ricollegandosi ad un filone rilevante di studi in ambito storico-educaivo strettamente collegato al tema della costruzione della Nazione attraverso i processi formativi e scolastici. In particolare, il saggio analizza i problemi della classe magistrale nell'area catanese agli inizi del Novecento, recuperando interessanti fonti di conoscenza storica nella stampa periodica magistrale del tempo; fonti capaci di aprire uno squarcio sulle istanze e le urgenze manifestate da una compagine professionale destinata ad avere un ruolo sempre più preponderante nella crescita culturale della Nazione ed a soddisfare una notevole funzione di congiunzione fra Stato nazionale e classi popolari. Sullo sfondo emergono le carenze strutturali del sistema scolastico nel Meridione, il bisogno di qualificazione intellettuale della classe magistrale, la crescita di una cultura pedagogica attenta a valorizzare la figura del maestro quale promotore di un modello etico/educativo capace di sollevare le sorti delle classi popolari e di assicurare una complessiva crescita culturale della Nazione.
2008
9788873464723
SCUOLA; FORMAZIONE; MAESTRI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
maestritodaro.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 134.83 kB
Formato Adobe PDF
134.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/61518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact