Sovente, nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento di una L2 basato su un approccio comunicativo, all’abilità della produzione scritta viene attribuito un ruolo secondario poiché essa contribuisce solo in maniera indiretta allo sviluppo della produzione orale. Tuttavia i risultati degli studi di ricerca attuali dimostrano che le attività cognitive attivate nel processo della produzione scritta esercitano un’influenza positiva e di supporto sul processo di acquisizione linguistica. Il presente contributo che si iscrive nel contesto di un progetto di ricerca più ampio e articolato si prefigge di esaminare diverse questioni relative alla produzione scritta effettuata da apprendenti di livello avanzato in ambito accademico. In particolare saranno messi a fuoco aspetti riguardanti la produzione scritta di tipologie testuali con caratteristiche culturali e settoriali specifiche, quindi delle tipologie testuali rilevanti all’interno del corso di laurea di Comunicazione Internazionale finalizzato alla comunicazione con appartenenti ad una lingua e cultura diversa dalla propria.

Schreiben im Vergleich. Überlegungen zur schriftlichen Textproduktion italienischer DaF-Lernender im universitären Bereich

BAUMANN, BEATE ANNA
2006-01-01

Abstract

Sovente, nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento di una L2 basato su un approccio comunicativo, all’abilità della produzione scritta viene attribuito un ruolo secondario poiché essa contribuisce solo in maniera indiretta allo sviluppo della produzione orale. Tuttavia i risultati degli studi di ricerca attuali dimostrano che le attività cognitive attivate nel processo della produzione scritta esercitano un’influenza positiva e di supporto sul processo di acquisizione linguistica. Il presente contributo che si iscrive nel contesto di un progetto di ricerca più ampio e articolato si prefigge di esaminare diverse questioni relative alla produzione scritta effettuata da apprendenti di livello avanzato in ambito accademico. In particolare saranno messi a fuoco aspetti riguardanti la produzione scritta di tipologie testuali con caratteristiche culturali e settoriali specifiche, quindi delle tipologie testuali rilevanti all’interno del corso di laurea di Comunicazione Internazionale finalizzato alla comunicazione con appartenenti ad una lingua e cultura diversa dalla propria.
2006
3-89129-403-4
Produzione scritta in L2; Scritture accademiche; Progetto di produzione scritta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2006_Baumann_Schreiben_im_Vergleich.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/61586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact