Il contributo evidenzia gli stretti rapporti che intercorrono fra l' Erotokritos di Kornaros e la nostra letteratura rinascimentale (in ispecie l'Orlando Furioso e la traduzione delle Metamorfosi di Ovidio a cura di Giovanni Andrea Dell'Anguillara), e rappresenta un ulteriore approfondimento dei precedenti lavori apparsi in Thisavrismata 26, 1996, Kefalos e Karidimos. Il mito di Cefalo e il Principe di Creta (Erotok.,II, 581-768)], e negli Atti del Congresso Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale, 1999 (Il mito di Cefalo fra Ariosto e Kornaros). Nell’articolo sono messi a confronto passi di Kornaros e di Dell'Anguillara, e quest’ultimo viene definitivamente individuato come uno dei principali modelli tenuti presenti dal poeta cretese
Υπαινιγμοί και λειτουργίες αρχαίων μύθων στον Ερωτόκριτο του Κορνάρου
ZIMBONE, Anna Maria
2006-01-01
Abstract
Il contributo evidenzia gli stretti rapporti che intercorrono fra l' Erotokritos di Kornaros e la nostra letteratura rinascimentale (in ispecie l'Orlando Furioso e la traduzione delle Metamorfosi di Ovidio a cura di Giovanni Andrea Dell'Anguillara), e rappresenta un ulteriore approfondimento dei precedenti lavori apparsi in Thisavrismata 26, 1996, Kefalos e Karidimos. Il mito di Cefalo e il Principe di Creta (Erotok.,II, 581-768)], e negli Atti del Congresso Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale, 1999 (Il mito di Cefalo fra Ariosto e Kornaros). Nell’articolo sono messi a confronto passi di Kornaros e di Dell'Anguillara, e quest’ultimo viene definitivamente individuato come uno dei principali modelli tenuti presenti dal poeta creteseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.