Il problema dei dispositivi pedagogici nei processi di educazione, formazione e istruzione investe da parte delle persone e non solo operazioni e comportamenti di 'cura', sviluppo o crescita, 'addestramento', 'modellamento', ove l'intenzionalità diventa la categoria centrale. In questo senso, nell'articolo si esplicita l'azione umana come fondamento dell'educazione, della formazione e dell'istruzione. Concetti che possono 'diventare' ed 'essere' in noi senza la libertà e la responsabilità. Dalla dinamica di queste tre categorie si gioca la loro qualità stessa che si promuove nelle istituzioni scolastiche, nelle quali tutto ciò che appare a ciascuno 'dis-posto' o 'mal-posto' deve essere trasformato in ben-posto.

Il problema dei dispositivi pedagogici nei processi di educazione, formazione e istruzione

MULE', PAOLINA;
2010-01-01

Abstract

Il problema dei dispositivi pedagogici nei processi di educazione, formazione e istruzione investe da parte delle persone e non solo operazioni e comportamenti di 'cura', sviluppo o crescita, 'addestramento', 'modellamento', ove l'intenzionalità diventa la categoria centrale. In questo senso, nell'articolo si esplicita l'azione umana come fondamento dell'educazione, della formazione e dell'istruzione. Concetti che possono 'diventare' ed 'essere' in noi senza la libertà e la responsabilità. Dalla dinamica di queste tre categorie si gioca la loro qualità stessa che si promuove nelle istituzioni scolastiche, nelle quali tutto ciò che appare a ciascuno 'dis-posto' o 'mal-posto' deve essere trasformato in ben-posto.
2010
978-88-350-2625-9
Dispositivi; Educazione; Scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/73716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact