Il problema dei dispositivi pedagogici nei processi di educazione, formazione e istruzione investe da parte delle persone e non solo operazioni e comportamenti di 'cura', sviluppo o crescita, 'addestramento', 'modellamento', ove l'intenzionalità diventa la categoria centrale. In questo senso, nell'articolo si esplicita l'azione umana come fondamento dell'educazione, della formazione e dell'istruzione. Concetti che possono 'diventare' ed 'essere' in noi senza la libertà e la responsabilità. Dalla dinamica di queste tre categorie si gioca la loro qualità stessa che si promuove nelle istituzioni scolastiche, nelle quali tutto ciò che appare a ciascuno 'dis-posto' o 'mal-posto' deve essere trasformato in ben-posto.
Il problema dei dispositivi pedagogici nei processi di educazione, formazione e istruzione
MULE', PAOLINA;
2010-01-01
Abstract
Il problema dei dispositivi pedagogici nei processi di educazione, formazione e istruzione investe da parte delle persone e non solo operazioni e comportamenti di 'cura', sviluppo o crescita, 'addestramento', 'modellamento', ove l'intenzionalità diventa la categoria centrale. In questo senso, nell'articolo si esplicita l'azione umana come fondamento dell'educazione, della formazione e dell'istruzione. Concetti che possono 'diventare' ed 'essere' in noi senza la libertà e la responsabilità. Dalla dinamica di queste tre categorie si gioca la loro qualità stessa che si promuove nelle istituzioni scolastiche, nelle quali tutto ciò che appare a ciascuno 'dis-posto' o 'mal-posto' deve essere trasformato in ben-posto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.