In this Chapter we summarize the results of some researches carried out in Sicily to verify the functionality of the “contact hypothesis”, suggested by Gordon Allport on 1954. We report the data of researches carried-out about the following fields: 1)the world of work, following the perspectives of the entrepreneurs and the immigrant workers; 2)the daily life, on the perspective of immigrants; 3)the school, confronting two High Schools characterized the first by the presence of immigrant students and of an a “open cultural politics”, the second by the absence of immigrant students and of a traditional orientations. We also report the results of two researches carried-out to verify the relevance of the “ideological contact”, one with a group of seamen and another with a group of women involved in social work. Results seems, on the whole, to confirm the relevance of the conditions suggested by Allport for a contact useful to empower the intergroup relationships and to reduce the prejudicial thinking, even in real life in which such conditions seem difficult to be completely respected. On the contrary, the simple «ideological contact» doesn’t seem to be useful.

Il capitolo sintetizza i risultati di alcune ricerche condotte nel territorio siciliano per verificare la funzionalità dell’«ipotesi di contato» proposta da Gordon Allport nel 1954. Sono stati riportai i dati di ricerche condotte i riferimento: 1) al mondo del lavoro, secondo la duplice prospettiva degli imprenditori e dei lavoratori immigrati;2)alla vita quotidiana, secondo la rappresentazione che ne hanno gli immigrati; 3)all’ambito scolastico, confrontando due Istituti di Istruzione Superiore caratterizzati, l’uno dalla presenza di studenti immigrati e da una politica di apertura culturale, e l’altro dall’assenza di tali studenti e da una orientamento culturale di tipo tradizionale. Sono stati riportati, inoltre, i risultati di due ricerche condotte per verificare l’effetto del “contatto ideologico”, una con uomini di mare e l’altra con un gruppo di donne di una associazione impegnata nel sociale. I risultati sembrano, nel complesso, confermare la rilevanza delle condizioni indicate da Allport, per un contatto che sia funzionale all’implementazione delle relazioni intergruppi ed alla riduzione del pensare pregiudiziale, anche in situazioni, come quelle della vita reale,dove appare difficile che stesse possano essere completamente rispettate. Non appare in tal senso funzionale, invece, il semplice contatto ideologico.

Il “contatto” e le condizioni della sua possibile funzionalità. Contribuiti di ricerca nel-la realtà siciliana

LICCIARDELLO, Orazio;
2007-01-01

Abstract

In this Chapter we summarize the results of some researches carried out in Sicily to verify the functionality of the “contact hypothesis”, suggested by Gordon Allport on 1954. We report the data of researches carried-out about the following fields: 1)the world of work, following the perspectives of the entrepreneurs and the immigrant workers; 2)the daily life, on the perspective of immigrants; 3)the school, confronting two High Schools characterized the first by the presence of immigrant students and of an a “open cultural politics”, the second by the absence of immigrant students and of a traditional orientations. We also report the results of two researches carried-out to verify the relevance of the “ideological contact”, one with a group of seamen and another with a group of women involved in social work. Results seems, on the whole, to confirm the relevance of the conditions suggested by Allport for a contact useful to empower the intergroup relationships and to reduce the prejudicial thinking, even in real life in which such conditions seem difficult to be completely respected. On the contrary, the simple «ideological contact» doesn’t seem to be useful.
2007
978-88-464-8525-0
Il capitolo sintetizza i risultati di alcune ricerche condotte nel territorio siciliano per verificare la funzionalità dell’«ipotesi di contato» proposta da Gordon Allport nel 1954. Sono stati riportai i dati di ricerche condotte i riferimento: 1) al mondo del lavoro, secondo la duplice prospettiva degli imprenditori e dei lavoratori immigrati;2)alla vita quotidiana, secondo la rappresentazione che ne hanno gli immigrati; 3)all’ambito scolastico, confrontando due Istituti di Istruzione Superiore caratterizzati, l’uno dalla presenza di studenti immigrati e da una politica di apertura culturale, e l’altro dall’assenza di tali studenti e da una orientamento culturale di tipo tradizionale. Sono stati riportati, inoltre, i risultati di due ricerche condotte per verificare l’effetto del “contatto ideologico”, una con uomini di mare e l’altra con un gruppo di donne di una associazione impegnata nel sociale. I risultati sembrano, nel complesso, confermare la rilevanza delle condizioni indicate da Allport, per un contatto che sia funzionale all’implementazione delle relazioni intergruppi ed alla riduzione del pensare pregiudiziale, anche in situazioni, come quelle della vita reale,dove appare difficile che stesse possano essere completamente rispettate. Non appare in tal senso funzionale, invece, il semplice contatto ideologico.
Contact hypothesis ; Immigrants; Sicily
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