Negli ultimi anni numerosi studi economico-manageriali, teorici ed empirici, hanno posto l’attenzione sull’importanza delle imprese multinazionali come fattore determinante per la crescita e lo sviluppo delle economie dei Paesi ospiti. Il presente lavoro si inserisce nel contesto delle ricerche sugli effetti derivanti dalle relazioni tra la multinazionale e le imprese locali e, in particolare, sugli elementi discriminanti il comportamento strategico delle imprese locali sul processo di trasferimento di conoscenza dalla multinazionali alle economie ospiti. La prospettiva teorica applicata fa riferimento all’approccio relational view che suggerisce l’esistenza di rendite di relazione, ovvero di surplus generato da relazioni di interscambio che non può essere generato da un’impresa in isolamento. Le verifiche empiriche condotte evidenziano come la possibilità per le imprese locali di acquisire conoscenze e competenze specialistiche dalle imprese multinazionali dipende non soltanto dall’esistenza e dalla disponibilità di risorse intangibili, ma anche dall’abilità delle imprese di riconoscere e di assorbire queste conoscenze attraverso ripetute e intense interazioni con la multinazionale.

Le relazioni strategiche tra multinazionali e imprese locali: Analisi empirica di un sistema locale di imprese nel settore microelettronico

SCHILLACI, Carmela
2004-01-01

Abstract

Negli ultimi anni numerosi studi economico-manageriali, teorici ed empirici, hanno posto l’attenzione sull’importanza delle imprese multinazionali come fattore determinante per la crescita e lo sviluppo delle economie dei Paesi ospiti. Il presente lavoro si inserisce nel contesto delle ricerche sugli effetti derivanti dalle relazioni tra la multinazionale e le imprese locali e, in particolare, sugli elementi discriminanti il comportamento strategico delle imprese locali sul processo di trasferimento di conoscenza dalla multinazionali alle economie ospiti. La prospettiva teorica applicata fa riferimento all’approccio relational view che suggerisce l’esistenza di rendite di relazione, ovvero di surplus generato da relazioni di interscambio che non può essere generato da un’impresa in isolamento. Le verifiche empiriche condotte evidenziano come la possibilità per le imprese locali di acquisire conoscenze e competenze specialistiche dalle imprese multinazionali dipende non soltanto dall’esistenza e dalla disponibilità di risorse intangibili, ma anche dall’abilità delle imprese di riconoscere e di assorbire queste conoscenze attraverso ripetute e intense interazioni con la multinazionale.
2004
Imprese locali e multinazionali; Trasferimento di conoscenza; Relational View
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schillaci n°124 dicembre 2004.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 10.22 MB
Formato Adobe PDF
10.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/7506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact