Il presente contributo affronta aspetti riguardanti la metodologia e le procedure della Didattica della Storia della musica. Esso è strutturato in due parti: nella prima s'indagano i presupposti funzionali della Didattica della Storia della musica; nella seconda si propone un esempio di trasposizione didattica, a partire da "Children at Play" di Bèla Bartok, finalizzato all'apprendimento di conoscenze storico-musicali e che presuppone la continuità, ovvero l'integrazione, con la Didattica dell'ascolto.

Un approccio didattico al sapere storico-musicale in Berta Martini, Carla Cuomo, Maria Rosa De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo

DE LUCA, MARIA
2011-01-01

Abstract

Il presente contributo affronta aspetti riguardanti la metodologia e le procedure della Didattica della Storia della musica. Esso è strutturato in due parti: nella prima s'indagano i presupposti funzionali della Didattica della Storia della musica; nella seconda si propone un esempio di trasposizione didattica, a partire da "Children at Play" di Bèla Bartok, finalizzato all'apprendimento di conoscenze storico-musicali e che presuppone la continuità, ovvero l'integrazione, con la Didattica dell'ascolto.
2011
978-88-568-3478-9
Pedagogia musicale; Didattica della storia della musica; Didattica dell'ascolto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/75616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact