Il presente contributo affronta aspetti riguardanti la metodologia e le procedure della Didattica della Storia della musica. Esso è strutturato in due parti: nella prima s'indagano i presupposti funzionali della Didattica della Storia della musica; nella seconda si propone un esempio di trasposizione didattica, a partire da "Children at Play" di Bèla Bartok, finalizzato all'apprendimento di conoscenze storico-musicali e che presuppone la continuità, ovvero l'integrazione, con la Didattica dell'ascolto.
Un approccio didattico al sapere storico-musicale in Berta Martini, Carla Cuomo, Maria Rosa De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo
DE LUCA, MARIA
2011-01-01
Abstract
Il presente contributo affronta aspetti riguardanti la metodologia e le procedure della Didattica della Storia della musica. Esso è strutturato in due parti: nella prima s'indagano i presupposti funzionali della Didattica della Storia della musica; nella seconda si propone un esempio di trasposizione didattica, a partire da "Children at Play" di Bèla Bartok, finalizzato all'apprendimento di conoscenze storico-musicali e che presuppone la continuità, ovvero l'integrazione, con la Didattica dell'ascolto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.