Si conferma negli ambienti culturali dell’età della “riforma ecclesiastica” la compresenza di, e la contrapposizione tra, un pensiero più tradizionalmente e genericamente platonizzante di estrazione patristica, rappresentato da Lanfranco di Pavia, e il platonismo più rigoroso di Berengario di Tours, in grado di recepire i fondamenti della struttura logico-ontologica della koinè filosofica tardoantica “filtrata” attraverso l’interpretazione eriugeniana dello Ps.-Dionigi e della patristica greca.

Scienza e cultura nel medioevo latino centrale. Controversie ecclesiastiche e filosofia

MARTELLO, Concetto
2016-01-01

Abstract

Si conferma negli ambienti culturali dell’età della “riforma ecclesiastica” la compresenza di, e la contrapposizione tra, un pensiero più tradizionalmente e genericamente platonizzante di estrazione patristica, rappresentato da Lanfranco di Pavia, e il platonismo più rigoroso di Berengario di Tours, in grado di recepire i fondamenti della struttura logico-ontologica della koinè filosofica tardoantica “filtrata” attraverso l’interpretazione eriugeniana dello Ps.-Dionigi e della patristica greca.
2016
978-88-6318-083-1
teologia; dialettica; platonismo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/79342
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