In questo lavoro, l’A. analizza il rapporto tra pedagogia, didattica generale e didatticadisciplinare nel tentativo di elaborare una nuova formazione iniziale ed in serviziodel docente per la scuola europea che rappresenta nel panorama nazionale ed internazionaleuna questione ancora aperta. Dal rapporto si evince l’esistenza di un gap tra pedagogia e didatticache, pur essendo due discipline scientificamente fondate con proprie implicazioniteoriche e metodologiche, molto spesso sono poco conosciute dai docenti curricolari. Daqui l’urgenza di elaborare dapprima una riflessione epistemologica sul legame tra pedagogiae didattica nel corso del tempo, e poi sulla formazione dell’insegnate in Italia circa le suecompetenze disciplinari e metodologico-didattiche, in modo che l’insegnante abbia tutte leconoscenze ma anche le competenze per rappresentare la sfida del futuro sul piano strettamentescientifico, sia in Italia che in Europa.

La formazione del docente tra contenuti e didattica disciplinare

MULE', PAOLINA
2015-01-01

Abstract

In questo lavoro, l’A. analizza il rapporto tra pedagogia, didattica generale e didatticadisciplinare nel tentativo di elaborare una nuova formazione iniziale ed in serviziodel docente per la scuola europea che rappresenta nel panorama nazionale ed internazionaleuna questione ancora aperta. Dal rapporto si evince l’esistenza di un gap tra pedagogia e didatticache, pur essendo due discipline scientificamente fondate con proprie implicazioniteoriche e metodologiche, molto spesso sono poco conosciute dai docenti curricolari. Daqui l’urgenza di elaborare dapprima una riflessione epistemologica sul legame tra pedagogiae didattica nel corso del tempo, e poi sulla formazione dell’insegnate in Italia circa le suecompetenze disciplinari e metodologico-didattiche, in modo che l’insegnante abbia tutte leconoscenze ma anche le competenze per rappresentare la sfida del futuro sul piano strettamentescientifico, sia in Italia che in Europa.
2015
9788867092093
Competenze; Metodologie; Insegnante
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia, didattica e Cultura umanisticaITA.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 7.81 MB
Formato Adobe PDF
7.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/80823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact