Gli autori dei diversi saggi che compongono il volume, provenienti dal variegato mondo della sociologia e della mediologia, riscoprono e attualizzano un classico della ricerca sociologica sulla radio: Radio and the Printed Page (1940) di Paul Felix Lazarsfeld. Assieme a The Invasion from Mars, sempre dello stesso anno, dello psicologo Hadley Cantril, dedicato all’analisi del panico collettivo causato dall’omonima trasmissione radiofonica di Orson Welles del 1938, il libro di Lazarsfeld costituisce un pilastro della disciplina degli studi sui media.Di Radio and the Printed Page si mostrano in questo libro (con una breve antologia di passi, finora del tutto inediti in Italia, tradotti dall’originale) gli aspetti più innovativi: dalla centralità assegnata all’ascolto e all’ascoltatore fino allo sperimentalismo del metodo di ‘rilevazione’ dei dati, basato sulla combinazione di procedimenti qualitativi e quantitativi, solamente ora noto come Mixed Methods.Da un lato si sottolinea l’attualità della ricerca radiofonica di Lazarsfeld, dall’altro si vuole sottrarre il sociologo austriaco agli stereotipi in cui il recente dibattito sociologico lo ha ridotto: non più l’ossessivo misuratore di ogni fenomeno, non più il manager accademico a caccia di finanziamenti, ma un ricercatore che, prima di tanti, ha fatto sì che a prendere parola sui processi culturali fossero i suoi protagonisti: non gli esperti di comunicazione, ma gli anonimi agenti sociali che nel corso delle interviste ricreavano la loro identità e il loro mondo a partire dalle gratificazioni che ricevevano dall’ascolto di un semplice programma radiofonico come, ad esempio, Professor Quiz.

Il quiz come intrattenimento serio. Lo studio del contenuto radiofonico fra svago ed educazione

BENNATO, DAVIDE
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2015-01-01

Abstract

Gli autori dei diversi saggi che compongono il volume, provenienti dal variegato mondo della sociologia e della mediologia, riscoprono e attualizzano un classico della ricerca sociologica sulla radio: Radio and the Printed Page (1940) di Paul Felix Lazarsfeld. Assieme a The Invasion from Mars, sempre dello stesso anno, dello psicologo Hadley Cantril, dedicato all’analisi del panico collettivo causato dall’omonima trasmissione radiofonica di Orson Welles del 1938, il libro di Lazarsfeld costituisce un pilastro della disciplina degli studi sui media.Di Radio and the Printed Page si mostrano in questo libro (con una breve antologia di passi, finora del tutto inediti in Italia, tradotti dall’originale) gli aspetti più innovativi: dalla centralità assegnata all’ascolto e all’ascoltatore fino allo sperimentalismo del metodo di ‘rilevazione’ dei dati, basato sulla combinazione di procedimenti qualitativi e quantitativi, solamente ora noto come Mixed Methods.Da un lato si sottolinea l’attualità della ricerca radiofonica di Lazarsfeld, dall’altro si vuole sottrarre il sociologo austriaco agli stereotipi in cui il recente dibattito sociologico lo ha ridotto: non più l’ossessivo misuratore di ogni fenomeno, non più il manager accademico a caccia di finanziamenti, ma un ricercatore che, prima di tanti, ha fatto sì che a prendere parola sui processi culturali fossero i suoi protagonisti: non gli esperti di comunicazione, ma gli anonimi agenti sociali che nel corso delle interviste ricreavano la loro identità e il loro mondo a partire dalle gratificazioni che ricevevano dall’ascolto di un semplice programma radiofonico come, ad esempio, Professor Quiz.
2015
9788898660384
radio; Paul F. Lazarsfeld; quiz; communication research; intrattenimento radiofonico; media education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/80847
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact