The foundation of any particular knowledge, that complies with certain programs and contents and with specific technical commitments, however, lies in a "transcendental" dimension, so to speak, which includes what Aristotle conceived as the cognitive dimension, the dimension of personal responsibility and the operational efficiency. Therefore, although the sciences are characterized by a particular emphasis of this "cognitive" dimension, we have to recognize that all the disciplines involve it proportionately. Such premises must then join the application of the criteria of scientificity, which are, ultimately, ensured by the objectivity of knowledge and by the character of rigour. Only an objective, "inter-subjectively valid" and rigorous knowledge, whatever its subject and its specific method, may well bear the mark of scientificity.

Il fondamento di ogni sapere particolare, che si articoli in una particolare forma o modalità espressiva e che si attenga a determinati programmi e contenuti e impegni specifiche tecnicalità, sta però in una dimensione, per così dire, “trascendentale”, che racchiude quanto già Aristotele aveva intuito, cioè la dimensione conoscitiva, la dimensione della responsabilità personale e quella dell’efficienza operativa. A ben guardare, dunque, sebbene le scienze si caratterizzino per una particolare accentuazione di una di queste dimensioni “cognitive”, non possiamo che riconoscere, alla stregua di Agazzi, che tutte le discipline, secondo il ventaglio e la proporzione che le varie culture ammettono al loro interno, implichino proprio ciascuna di esse. A tali premesse deve unirsi poi l’applicazione del criterio di scientificità, che è, in ultima analisi, assicurato dalla compresenza e del carattere dell’oggettività del sapere e del carattere del rigore. Solo un sapere oggettivo, cioè “valido intersoggettivamente”, e rigoroso, cioè ben fondato razionalmente e interconnesso in modo logico, qualunque sia il suo oggetto e il suo specifico metodo, può fregiarsi a buon titolo dell’attribuzione di scientificità.

Epistemologia delle discipline

NEGRO MATTEO
;
2010-01-01

Abstract

The foundation of any particular knowledge, that complies with certain programs and contents and with specific technical commitments, however, lies in a "transcendental" dimension, so to speak, which includes what Aristotle conceived as the cognitive dimension, the dimension of personal responsibility and the operational efficiency. Therefore, although the sciences are characterized by a particular emphasis of this "cognitive" dimension, we have to recognize that all the disciplines involve it proportionately. Such premises must then join the application of the criteria of scientificity, which are, ultimately, ensured by the objectivity of knowledge and by the character of rigour. Only an objective, "inter-subjectively valid" and rigorous knowledge, whatever its subject and its specific method, may well bear the mark of scientificity.
2010
978-88-350-2625-9
Il fondamento di ogni sapere particolare, che si articoli in una particolare forma o modalità espressiva e che si attenga a determinati programmi e contenuti e impegni specifiche tecnicalità, sta però in una dimensione, per così dire, “trascendentale”, che racchiude quanto già Aristotele aveva intuito, cioè la dimensione conoscitiva, la dimensione della responsabilità personale e quella dell’efficienza operativa. A ben guardare, dunque, sebbene le scienze si caratterizzino per una particolare accentuazione di una di queste dimensioni “cognitive”, non possiamo che riconoscere, alla stregua di Agazzi, che tutte le discipline, secondo il ventaglio e la proporzione che le varie culture ammettono al loro interno, implichino proprio ciascuna di esse. A tali premesse deve unirsi poi l’applicazione del criterio di scientificità, che è, in ultima analisi, assicurato dalla compresenza e del carattere dell’oggettività del sapere e del carattere del rigore. Solo un sapere oggettivo, cioè “valido intersoggettivamente”, e rigoroso, cioè ben fondato razionalmente e interconnesso in modo logico, qualunque sia il suo oggetto e il suo specifico metodo, può fregiarsi a buon titolo dell’attribuzione di scientificità.
Epistemologia; Didattica; Scienza; Tecnologia; Epistemology; Didactics; Science
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