Il tema che si intende affrontare rappresenta nel panorama nazionale ed internazionale una questione aperta e continua da parte dei pedagogisti che l'hanno esplorata in questi anni non in maniera univoca, ma frammentata, parcellizzata producendo molteplici e variegate riflessioni. Ecco che siamo indotti ad interrogarci sulle modalità di educazione/formazione presenti nei diversi sistemi scolastici italiani ed europei, sui percorsi di formazione degli insegnanti che rimangono, soprattutto in Italia, ancora ancorati a prospettive e logiche conservatrici che poco hanno a che fare con l'innovazione didattica e la ricerca, categorie principali dello sviluppo delle teorie e tendenze pedagogiche presenti nei sistemi scolastici europei e statunitensi.
Una pedagogia per la formazione del docente tra famiglia, scuola e società. Una questione aperta: alcune linee di tendenze pedagogiche internazionali
MULE', PAOLINA
2014-01-01
Abstract
Il tema che si intende affrontare rappresenta nel panorama nazionale ed internazionale una questione aperta e continua da parte dei pedagogisti che l'hanno esplorata in questi anni non in maniera univoca, ma frammentata, parcellizzata producendo molteplici e variegate riflessioni. Ecco che siamo indotti ad interrogarci sulle modalità di educazione/formazione presenti nei diversi sistemi scolastici italiani ed europei, sui percorsi di formazione degli insegnanti che rimangono, soprattutto in Italia, ancora ancorati a prospettive e logiche conservatrici che poco hanno a che fare con l'innovazione didattica e la ricerca, categorie principali dello sviluppo delle teorie e tendenze pedagogiche presenti nei sistemi scolastici europei e statunitensi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
saggio Mulè.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
346.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.