Il tema che si intende affrontare rappresenta nel panorama nazionale ed internazionale una questione aperta e continua da parte dei pedagogisti che l'hanno esplorata in questi anni non in maniera univoca, ma frammentata, parcellizzata producendo molteplici e variegate riflessioni. Ecco che siamo indotti ad interrogarci sulle modalità di educazione/formazione presenti nei diversi sistemi scolastici italiani ed europei, sui percorsi di formazione degli insegnanti che rimangono, soprattutto in Italia, ancora ancorati a prospettive e logiche conservatrici che poco hanno a che fare con l'innovazione didattica e la ricerca, categorie principali dello sviluppo delle teorie e tendenze pedagogiche presenti nei sistemi scolastici europei e statunitensi.

Una pedagogia per la formazione del docente tra famiglia, scuola e società. Una questione aperta: alcune linee di tendenze pedagogiche internazionali

MULE', PAOLINA
2014-01-01

Abstract

Il tema che si intende affrontare rappresenta nel panorama nazionale ed internazionale una questione aperta e continua da parte dei pedagogisti che l'hanno esplorata in questi anni non in maniera univoca, ma frammentata, parcellizzata producendo molteplici e variegate riflessioni. Ecco che siamo indotti ad interrogarci sulle modalità di educazione/formazione presenti nei diversi sistemi scolastici italiani ed europei, sui percorsi di formazione degli insegnanti che rimangono, soprattutto in Italia, ancora ancorati a prospettive e logiche conservatrici che poco hanno a che fare con l'innovazione didattica e la ricerca, categorie principali dello sviluppo delle teorie e tendenze pedagogiche presenti nei sistemi scolastici europei e statunitensi.
2014
9788867601936
Docente; Formazione continua; professionalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio Mulè.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 346.99 kB
Formato Adobe PDF
346.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/83519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact