The aim of this paper is to analyse competition based on technological standards, taking into consideration the role of three principal factors: subjects on the supply side, technology and the market. Time and space are also significant in the contest between standards. Various market outcomes may be obtained through a confrontation of standards: a dominant equilibrium where the winner takes all, co-existence of standards in market niches and new standards arising from the convergence of two or more technologies. Relations between the main factors and their market outcomes are discussed in a theoretical model; this model is then applied to a concrete example: the digital cinema.

Il lavoro si propone di esaminare la competizione tra imprese basata sugli standard tecnologici. In particolare, si vuole mettere in evidenza come non sempre i risultati della competizione conducono ad una posizione dominante (“the winner takes all”). Gli assetti di mercato possono, invece, essere caratterizzati dal successo o dall’insuccesso dei competitor, siano essi singole imprese o gruppi di imprese in competizione, a seguito di standard coesistenti all’interno di nicchie dello stesso mercato oppure di standard derivanti dalla convergenza di tecnologie esistenti. Sulla base del modello concettuale proposto, gli esiti della competizione sono funzione, date le condizioni generali di contesto, dell’interazione tra i soggetti dal lato dell’offerta,la tecnologia, i mercati di sbocco. Il fattore tempo e la dimensione spaziale rappresentano ulteriori elementi da prendere in considerazione perchè non neutrali rispetto al processo di convergenza dei vari attori verso uno standard o al suo superamento. Il modello concettuale è applicato al caso del cinema digitale.

Standard tecnologici e dinamiche competitive a confronto

LONGO, MARIA CRISTINA
2011-01-01

Abstract

The aim of this paper is to analyse competition based on technological standards, taking into consideration the role of three principal factors: subjects on the supply side, technology and the market. Time and space are also significant in the contest between standards. Various market outcomes may be obtained through a confrontation of standards: a dominant equilibrium where the winner takes all, co-existence of standards in market niches and new standards arising from the convergence of two or more technologies. Relations between the main factors and their market outcomes are discussed in a theoretical model; this model is then applied to a concrete example: the digital cinema.
2011
Il lavoro si propone di esaminare la competizione tra imprese basata sugli standard tecnologici. In particolare, si vuole mettere in evidenza come non sempre i risultati della competizione conducono ad una posizione dominante (“the winner takes all”). Gli assetti di mercato possono, invece, essere caratterizzati dal successo o dall’insuccesso dei competitor, siano essi singole imprese o gruppi di imprese in competizione, a seguito di standard coesistenti all’interno di nicchie dello stesso mercato oppure di standard derivanti dalla convergenza di tecnologie esistenti. Sulla base del modello concettuale proposto, gli esiti della competizione sono funzione, date le condizioni generali di contesto, dell’interazione tra i soggetti dal lato dell’offerta,la tecnologia, i mercati di sbocco. Il fattore tempo e la dimensione spaziale rappresentano ulteriori elementi da prendere in considerazione perchè non neutrali rispetto al processo di convergenza dei vari attori verso uno standard o al suo superamento. Il modello concettuale è applicato al caso del cinema digitale.
standard tecnologici; competizione; assetti di mercato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(7)_SINERGIE84_BUTTA'_LONGO_2011_STANDARD.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: SINERGIE_BUTTA_LONGO_2011
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 763.41 kB
Formato Adobe PDF
763.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact