Nell'ambito del panorama pedagogico e scolastico nazionale, ma anche europeo, vi è la consapevolezza che laa formazione sia oggi l'unica bussola che può consentire ai soggetti-persona di trovare la rotta che si è persa a livello esistenziale, umano, politiico, socio-culturale sia localmente che globalmente, perchè attraverso la formazione il soggetto educandus si sviluppa nella sua interezza, impara ad essere in qualsiasi momento della sua vita, oltre che a Sapere, a saper fare, a saper relazionarsi con gli altri in qualsiasi contesto. In questo scenario, appare indubbiamente fondamentale la tematica sulle competenze acquisite dai soggetti in formazione. Il che significa che i progettisti della formazione, osia i docenti devono essere professionalmente competenti a individuare conoscenze e competenze nei destinatari per orientarli sia in contesti consueti che in situazioni dificili. la certificazione delle competenze diventa, da un lato, così una delle tante componenti strategiche dei processi formativi per il docente, dall'altro, un diritto per i destinatari perchè permette loro di progettare e vivere con consapevolezza le proprie esperienze di formazione.

La certificazione delle competenze: considerazioni

MULE', PAOLINA
2005-01-01

Abstract

Nell'ambito del panorama pedagogico e scolastico nazionale, ma anche europeo, vi è la consapevolezza che laa formazione sia oggi l'unica bussola che può consentire ai soggetti-persona di trovare la rotta che si è persa a livello esistenziale, umano, politiico, socio-culturale sia localmente che globalmente, perchè attraverso la formazione il soggetto educandus si sviluppa nella sua interezza, impara ad essere in qualsiasi momento della sua vita, oltre che a Sapere, a saper fare, a saper relazionarsi con gli altri in qualsiasi contesto. In questo scenario, appare indubbiamente fondamentale la tematica sulle competenze acquisite dai soggetti in formazione. Il che significa che i progettisti della formazione, osia i docenti devono essere professionalmente competenti a individuare conoscenze e competenze nei destinatari per orientarli sia in contesti consueti che in situazioni dificili. la certificazione delle competenze diventa, da un lato, così una delle tante componenti strategiche dei processi formativi per il docente, dall'altro, un diritto per i destinatari perchè permette loro di progettare e vivere con consapevolezza le proprie esperienze di formazione.
2005
Certificazione; Scuola; Competenze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/8728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact