The efficiency and competitiveness of the territories are features that may be analyzed through various parametric-type and non-parametric-type methodologies and with the construction of composite indicators. At the Italian regional level a composite index has been developed called the ACIT, an acronym of Auto/Self-regulation, Compensation, Invariance and Transversality, four dimensions of economic logistics analysis which, according to indicators selected and included within specific data sets, is aimed at evaluating the logistics competitiveness that the region is able to express. The composite indicator ACIT has been achieved in the context of a piece of research funded by the Italian Ministry of Infrastructure and Transportation to the Department of Economics of the University of Naples Federico II. The model aims at evaluating the logistics competitiveness of the Italian territory with a focus on port and maritime economics and logistics. The Factor Analysis for data matrices (Statis) is the statistical methodology used for the representation of the matrix of data relating to different sets of quantitative data describing the spatial multidimensional phenomena studied. The cluster analysis was applied for identifying groups of similar territorial units with respect to a set of characters. The principal objective of the analysis was to aggregate heterogeneous territorial units considering multiple subsets of variables useful for the description of the logistics perspective investigated. The determination of a composite indicator of logistics competitiveness for each territorial unit has finally allowed the construction of specific rankings.

L’efficienza e la competitività dei territori sono caratteristiche analizzabili mediante diverse metodologie di analisi economica di tipo parametrico e non parametrico nonché mediante la costruzione di indicatori compositi sintetici. L’articolo presenta l’elaborazione di un indicatore composito di analisi economica logistico-territoriale, denominato ACIT, acronimo di Auto-regolazione, Compensazione, Invarianza, Trasversalità, ovvero quattro dimensioni economiche di analisi individuate nell’ambito di studi di logistica regionale per la valutazione dei potenziali strategici di sviluppo che il territorio è in grado di esprimere. Il modello di composizione dell’indicatore è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Dipartimento di Economia dell’Università di Napoli Federico II al fine di rappresentare in forma composita e sintetica il mercato potenziale della logistica nel senso indicato dagli studi della Nuova Geografia Economica. Tali potenziali sono stati valutati a livello provinciale italiano attraverso la misurazione di indicatori relativi a variabili esplicative rappresentate dalla principali variabili socio-economiche, trasportistiche e logistiche rilevate da fonti ufficiali per singolo contesto territoriale. Gli indicatori degli attributi trasportistici, logistici ed economico-territoriali presenti nelle diverse aree sono stati inseriti in specifici data-set. L’Analisi Fattoriale per matrici di dati (STATIS) è la metodologia statistica utilizzata per la rappresentazione della matrice dei dati relativi a diversi set di dati quantitativi che descrivono il fenomeno territoriale multidimensionale studiato, mentre, la Cluster Analysis è stata applicata per individuare gruppi di unità tra loro simili rispetto ad un insieme di caratteri. Obiettivo posto è stato quello di riunire unità tra loro eterogenee in più sottoinsiemi tendenzialmente omogenei e mutuamente esaustivi per la descrizione della dimensione logistica indagata. La determinazione di un indicatore composito di intensità/potenzialità logistica economica del territorio ha consentito infine la costruzione di specifiche graduatorie.

Un indicatore composito di valutazione dei potenziali di sviluppo logistico-economico del territorio: l'indicatore ACIT.

SIVIERO, LUCIO
2013-01-01

Abstract

The efficiency and competitiveness of the territories are features that may be analyzed through various parametric-type and non-parametric-type methodologies and with the construction of composite indicators. At the Italian regional level a composite index has been developed called the ACIT, an acronym of Auto/Self-regulation, Compensation, Invariance and Transversality, four dimensions of economic logistics analysis which, according to indicators selected and included within specific data sets, is aimed at evaluating the logistics competitiveness that the region is able to express. The composite indicator ACIT has been achieved in the context of a piece of research funded by the Italian Ministry of Infrastructure and Transportation to the Department of Economics of the University of Naples Federico II. The model aims at evaluating the logistics competitiveness of the Italian territory with a focus on port and maritime economics and logistics. The Factor Analysis for data matrices (Statis) is the statistical methodology used for the representation of the matrix of data relating to different sets of quantitative data describing the spatial multidimensional phenomena studied. The cluster analysis was applied for identifying groups of similar territorial units with respect to a set of characters. The principal objective of the analysis was to aggregate heterogeneous territorial units considering multiple subsets of variables useful for the description of the logistics perspective investigated. The determination of a composite indicator of logistics competitiveness for each territorial unit has finally allowed the construction of specific rankings.
2013
9788820448790
L’efficienza e la competitività dei territori sono caratteristiche analizzabili mediante diverse metodologie di analisi economica di tipo parametrico e non parametrico nonché mediante la costruzione di indicatori compositi sintetici. L’articolo presenta l’elaborazione di un indicatore composito di analisi economica logistico-territoriale, denominato ACIT, acronimo di Auto-regolazione, Compensazione, Invarianza, Trasversalità, ovvero quattro dimensioni economiche di analisi individuate nell’ambito di studi di logistica regionale per la valutazione dei potenziali strategici di sviluppo che il territorio è in grado di esprimere. Il modello di composizione dell’indicatore è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Dipartimento di Economia dell’Università di Napoli Federico II al fine di rappresentare in forma composita e sintetica il mercato potenziale della logistica nel senso indicato dagli studi della Nuova Geografia Economica. Tali potenziali sono stati valutati a livello provinciale italiano attraverso la misurazione di indicatori relativi a variabili esplicative rappresentate dalla principali variabili socio-economiche, trasportistiche e logistiche rilevate da fonti ufficiali per singolo contesto territoriale. Gli indicatori degli attributi trasportistici, logistici ed economico-territoriali presenti nelle diverse aree sono stati inseriti in specifici data-set. L’Analisi Fattoriale per matrici di dati (STATIS) è la metodologia statistica utilizzata per la rappresentazione della matrice dei dati relativi a diversi set di dati quantitativi che descrivono il fenomeno territoriale multidimensionale studiato, mentre, la Cluster Analysis è stata applicata per individuare gruppi di unità tra loro simili rispetto ad un insieme di caratteri. Obiettivo posto è stato quello di riunire unità tra loro eterogenee in più sottoinsiemi tendenzialmente omogenei e mutuamente esaustivi per la descrizione della dimensione logistica indagata. La determinazione di un indicatore composito di intensità/potenzialità logistica economica del territorio ha consentito infine la costruzione di specifiche graduatorie.
logistica economica, indicatori compositi, analisi in componenti principali, cluster analysis ; economic logistics, composite indicators, pricipal component analysis, cluster analysis
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/96639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact