Si evidenziano le caratteristiche del modello di lingua ("l'italiano scritto formale"), analizzato alla luce della teoria linguistica tradizionale moderatamente aperta agli approcci moderni, e proposto neo-puristicamente da C. Giovanardi (2010) ne L'italiano da scrivere nella prospettiva dell'educazione linguistica, in quanto può garantire la "coerenza stilistica", da raggiungere anche con la tecnica dell'"evitamento" (attenendosi cioè alle forme più tradizionali, al fine di prevenire atteggiamenti censori da parte di lettori/destinatari particolarmente rigidi).

Il primato della lingua standard (scritta) formale) e la «coerenza stilistica» in educazione linguistica

SGROI, Salvatore
2010-01-01

Abstract

Si evidenziano le caratteristiche del modello di lingua ("l'italiano scritto formale"), analizzato alla luce della teoria linguistica tradizionale moderatamente aperta agli approcci moderni, e proposto neo-puristicamente da C. Giovanardi (2010) ne L'italiano da scrivere nella prospettiva dell'educazione linguistica, in quanto può garantire la "coerenza stilistica", da raggiungere anche con la tecnica dell'"evitamento" (attenendosi cioè alle forme più tradizionali, al fine di prevenire atteggiamenti censori da parte di lettori/destinatari particolarmente rigidi).
2010
educazione linguistica; Purismo; coerenza stilistica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/9671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact