Il presente lavoro vuole illustrare il progetto e la realizzazione di un naviglio classato per il trasporto passeggeri all’interno delle aree protette con emissioni zero. Il progetto propone una carena di 23 m f.t. realizzata con tecnologie e progetto strutturale a uniforme resistenza che hanno consentito di contenere i pesi entro le 6 ton. di stazza netta. Lo scopo è quello di ottenere un battello capace di operare in funzione diesel elettrico sulle rotte più lunghe, in puro elettrico nelle aree protette e trasformarsi in generatore marino utilizzando la corrente in aree favorevoli durante l’ormeggio alla boa. L’ottimizzazione delle eliche per la trazione-generazione è oggetto di specifico studio. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una linea d’asse appositamente progettata e capace di generare in modo bimodale la trazione. In particolare si è creata la linea di trasmissione accoppiando un motore primo diesel di origine FPT ad un generatore progettato e realizzato ad hoc. A fine di trasferire la potenza elettrica alle linee d’asse si è reso necessario progettare e realizzare un motore elettrico che, con dimensioni e masse contenute, avesse grande coppia motrice. E’ stato accoppiato il dispositivo AC/DC di potenza che consentisse l’accoppiamento elettrico del sistema generatore - batterie. A valle di una linea di produzione elettrica si è progettato una BMU (Battery Management Unit) il sistema di controllo della carica e della scarica con un dispositivo istallato a bordo della singola batteria. L’unità di accumulo è accoppiata al dispositivo DC/AC di potenza che pilota il motore di trazione a sua volta flangiato alla linea d’asse. Il dispositivo elettrico di trazione (macchina) è stata progettato realizzato e installato a bordo del prototipo navigante. Tutti i componenti della trazione (motore diesel, generatore, pacco batterie, motore elettrico) sono gestiti attraverso una rete Can Bus SAE J 1939 e controllate da una apposita unità BMU (Boat Management Unit) Viene di seguito esposto il prototipo che dimostra tutti i contenuti sopra esposti.
Naviglio classato per il trasporto passeggeri all’interno delle aree protette con emissioni zero
GRASSO, Giovanni
2010-01-01
Abstract
Il presente lavoro vuole illustrare il progetto e la realizzazione di un naviglio classato per il trasporto passeggeri all’interno delle aree protette con emissioni zero. Il progetto propone una carena di 23 m f.t. realizzata con tecnologie e progetto strutturale a uniforme resistenza che hanno consentito di contenere i pesi entro le 6 ton. di stazza netta. Lo scopo è quello di ottenere un battello capace di operare in funzione diesel elettrico sulle rotte più lunghe, in puro elettrico nelle aree protette e trasformarsi in generatore marino utilizzando la corrente in aree favorevoli durante l’ormeggio alla boa. L’ottimizzazione delle eliche per la trazione-generazione è oggetto di specifico studio. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una linea d’asse appositamente progettata e capace di generare in modo bimodale la trazione. In particolare si è creata la linea di trasmissione accoppiando un motore primo diesel di origine FPT ad un generatore progettato e realizzato ad hoc. A fine di trasferire la potenza elettrica alle linee d’asse si è reso necessario progettare e realizzare un motore elettrico che, con dimensioni e masse contenute, avesse grande coppia motrice. E’ stato accoppiato il dispositivo AC/DC di potenza che consentisse l’accoppiamento elettrico del sistema generatore - batterie. A valle di una linea di produzione elettrica si è progettato una BMU (Battery Management Unit) il sistema di controllo della carica e della scarica con un dispositivo istallato a bordo della singola batteria. L’unità di accumulo è accoppiata al dispositivo DC/AC di potenza che pilota il motore di trazione a sua volta flangiato alla linea d’asse. Il dispositivo elettrico di trazione (macchina) è stata progettato realizzato e installato a bordo del prototipo navigante. Tutti i componenti della trazione (motore diesel, generatore, pacco batterie, motore elettrico) sono gestiti attraverso una rete Can Bus SAE J 1939 e controllate da una apposita unità BMU (Boat Management Unit) Viene di seguito esposto il prototipo che dimostra tutti i contenuti sopra esposti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.