Sulla base di una ricca documentazione il libro vuole ripercorrere le tappe e il significato che strutture e sistemi educativi hanno rivestito nel tempo, le posizioni di quanti li hanno ideati, di chi li ha sperimentati, voluti e imposti, ma anche lottati o subiti. Lo scenario si apre sul Meridione borbonico in quel delicato momento di passaggio che da un lato segna il declino di antiche procedure educative e dall'altro esplora bagagli tecnico-cognitivi adatti a nuovi ruoli, rivelando significative convergenze e sottolineando le stridenti discordanze che caratterizzano l'ipotesi di una società in transito, tra passato e presente. La disamina della costante proposizione di progetti e modelli, l'analisi delle norme e dei comportamenti ortodossi o trasgressivi di chi nelle strutture formative visse e agì, si incrocia con lo studio delle trasformazioni sottolineando le difficoltà del potere di fronte a una società incerta tra vecchi schemi e nuove istanze.

La bottega dei saperi. Politica scolastica, percorsi formativi e dinamiche sociali nel Meridione borbonico (1767-1860)

RAFFAELE, Silvana
2005-01-01

Abstract

Sulla base di una ricca documentazione il libro vuole ripercorrere le tappe e il significato che strutture e sistemi educativi hanno rivestito nel tempo, le posizioni di quanti li hanno ideati, di chi li ha sperimentati, voluti e imposti, ma anche lottati o subiti. Lo scenario si apre sul Meridione borbonico in quel delicato momento di passaggio che da un lato segna il declino di antiche procedure educative e dall'altro esplora bagagli tecnico-cognitivi adatti a nuovi ruoli, rivelando significative convergenze e sottolineando le stridenti discordanze che caratterizzano l'ipotesi di una società in transito, tra passato e presente. La disamina della costante proposizione di progetti e modelli, l'analisi delle norme e dei comportamenti ortodossi o trasgressivi di chi nelle strutture formative visse e agì, si incrocia con lo studio delle trasformazioni sottolineando le difficoltà del potere di fronte a una società incerta tra vecchi schemi e nuove istanze.
2005
88-7796-251-8
Scuola; Legislazione; Società
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/100403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact