Questo lavoro, partendo dall'analisi del ventennio fascista, investiga i motivi dell'organizzazione scolaastica e universitaria, l'educazione nazionalfascista del tempo, ma anche i mutamenti circa lo stile accademico di vita, che risulterà diverso in base all'autore preso in considerazione, tanto da influenzare il legame peagogia e sue applicazioni. Si lega a questo intento, dunque, la ricognizione del pensiero, dell'opera e dell'attività didattica dei titolari di cattedra di Pedagogia: Giuseppe Lombardo-Radice, Gino Ferretti,Eugenio Cerreto e Santino caramella presso la Facoltà di Lettere e Filosofia- Università degli Studi di Catania, che nel ventennio tra le due guerre, risultavano esponenti di punta non solo della cultura siciliana ma anche di quella italiana.
La Pedagogia nell’Università catanese tra le due guerre
MULE', PAOLINA
2012-01-01
Abstract
Questo lavoro, partendo dall'analisi del ventennio fascista, investiga i motivi dell'organizzazione scolaastica e universitaria, l'educazione nazionalfascista del tempo, ma anche i mutamenti circa lo stile accademico di vita, che risulterà diverso in base all'autore preso in considerazione, tanto da influenzare il legame peagogia e sue applicazioni. Si lega a questo intento, dunque, la ricognizione del pensiero, dell'opera e dell'attività didattica dei titolari di cattedra di Pedagogia: Giuseppe Lombardo-Radice, Gino Ferretti,Eugenio Cerreto e Santino caramella presso la Facoltà di Lettere e Filosofia- Università degli Studi di Catania, che nel ventennio tra le due guerre, risultavano esponenti di punta non solo della cultura siciliana ma anche di quella italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.