Il volume propone, in una prima parte, una ricostruzione storico-critica delle immagini dell’infanzia delineate nell’arco di tempo che va dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi. I profili d’infanzia vengono assunti attraverso la selezione di alcuni autori (da Froebel a Bruner) tra quelli che, si ritiene, abbiano maggiormente contribuito alla definizione dell’individualità infantile. Tale percorso intende cogliere il bambino come soggetto cognitivo, antropologico, ma anche emotivo e dotato d’iniziale vita intrapsichica. Il contributo intende riflettere sulle cifre educative e didattiche provocate dalle teorizzazioni formulate attorno alle immagini d’infanzia, verificandone, nel campo della scuola, le scelte operative da esse sollecitate. Infatti, la seconda parte, insiste su una analisi dei Programmi e degli Orientamenti che la scuola dell’infanzia italiana ha adottato dal 1914 al 2003.
IMMAGINI DELL'INFANZIA E SCELTE ISTITUZIONALI
CATALFAMO, Angela Francesca
2006-01-01
Abstract
Il volume propone, in una prima parte, una ricostruzione storico-critica delle immagini dell’infanzia delineate nell’arco di tempo che va dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi. I profili d’infanzia vengono assunti attraverso la selezione di alcuni autori (da Froebel a Bruner) tra quelli che, si ritiene, abbiano maggiormente contribuito alla definizione dell’individualità infantile. Tale percorso intende cogliere il bambino come soggetto cognitivo, antropologico, ma anche emotivo e dotato d’iniziale vita intrapsichica. Il contributo intende riflettere sulle cifre educative e didattiche provocate dalle teorizzazioni formulate attorno alle immagini d’infanzia, verificandone, nel campo della scuola, le scelte operative da esse sollecitate. Infatti, la seconda parte, insiste su una analisi dei Programmi e degli Orientamenti che la scuola dell’infanzia italiana ha adottato dal 1914 al 2003.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.