I prodotti di IV gamma, in quanto capaci di offrire una serie di servizi incorporati (convenience foods) in sintonia con l’evoluzione degli stili di vita e dei modelli del consumatore moderno, si sono sempre più affermati sul mercato e in Italia, tra il 2002 e il 2006, hanno fatto rilevare un incremento dei volumi di acquisto del 22,6%. Il comparto è stato pertanto interessato da una notevole dinamica espansiva che ha subito però una battuta di arresto negli ultimi anni. I prodotti di IV gamma, in quanto capaci di offrire una serie di servizi incorporati (convenience foods) in sintonia con l’evoluzione degli stili di vita e dei modelli del consumatore moderno, si sono sempre più affermati sul mercato e in Italia, tra il 2002 e il 2006, hanno fatto rilevare un incremento dei volumi di acquisto del 22,6%. Il comparto è stato pertanto interessato da una notevole dinamica espansiva che ha subito però una battuta di arresto negli ultimi anni l ’ indagine si configura con una prevalente valenza esplorativa con l’obiettivo preliminare di individuare gli elementi determinanti il consumo di prodotti di IV gamma e di acquisire specifiche conoscenze sul consumo dei prodotti di IV gamma in provincia di Catania. A tal fine si è proceduto alla somministrazione di un questionario strutturato che prevedeva domande traducibili nelle consuetudini di spesa e nelle motivazioni sottostanti. Le domande iniziali sono state finalizzate alla raccolta di informazioni sul grado di conoscenza dei prodotti di questo segmento, sulla frequenza dei consumi, sui canali di acquisto e sui prodotti di IV gamma consumati con maggiore frequenza. Le domande successive sono state rivolte ad ottenere informazioni sulle motivazioni all’acquisto e, infine, sono stati indagati gli elementi caratterizzanti il profilo socio-economico degli intervistati.
Il consumo di prodotti di IV gamma:una analisi empirica nella provincia di Catania
PARISI, Palma
2009-01-01
Abstract
I prodotti di IV gamma, in quanto capaci di offrire una serie di servizi incorporati (convenience foods) in sintonia con l’evoluzione degli stili di vita e dei modelli del consumatore moderno, si sono sempre più affermati sul mercato e in Italia, tra il 2002 e il 2006, hanno fatto rilevare un incremento dei volumi di acquisto del 22,6%. Il comparto è stato pertanto interessato da una notevole dinamica espansiva che ha subito però una battuta di arresto negli ultimi anni. I prodotti di IV gamma, in quanto capaci di offrire una serie di servizi incorporati (convenience foods) in sintonia con l’evoluzione degli stili di vita e dei modelli del consumatore moderno, si sono sempre più affermati sul mercato e in Italia, tra il 2002 e il 2006, hanno fatto rilevare un incremento dei volumi di acquisto del 22,6%. Il comparto è stato pertanto interessato da una notevole dinamica espansiva che ha subito però una battuta di arresto negli ultimi anni l ’ indagine si configura con una prevalente valenza esplorativa con l’obiettivo preliminare di individuare gli elementi determinanti il consumo di prodotti di IV gamma e di acquisire specifiche conoscenze sul consumo dei prodotti di IV gamma in provincia di Catania. A tal fine si è proceduto alla somministrazione di un questionario strutturato che prevedeva domande traducibili nelle consuetudini di spesa e nelle motivazioni sottostanti. Le domande iniziali sono state finalizzate alla raccolta di informazioni sul grado di conoscenza dei prodotti di questo segmento, sulla frequenza dei consumi, sui canali di acquisto e sui prodotti di IV gamma consumati con maggiore frequenza. Le domande successive sono state rivolte ad ottenere informazioni sulle motivazioni all’acquisto e, infine, sono stati indagati gli elementi caratterizzanti il profilo socio-economico degli intervistati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.